Bandiere Blu 2024, le 236 località premiate: più Puglia e Sicilia, c'è anche la Lombardia

Corriere della Sera INTERNO

Sono ben 236 i Comuni italiani, di cui 14 nuovi ingressi, che hanno ottenuto la Bandiera Blu nel 2024. Le spiagge premiate sono 485. Anche 84 approdi hanno ottenuto il riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). La Puglia può vantare tre nuovi ingressi (Lecce, Manduria e Patù), così come la Sicilia (Letojanni, Scicli e Taormina), seguono la Liguria con due new entry (Borgio Verezzi e Recco) e il Trentino (Tenno e Vallelaghi), dato che la bandiera blu viene assegnata anche ai laghi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Per la quarta volta consecutiva, il Comune di Sassari conquista tre Bandiere Blu: per le spiagge di Platamona, Porto Ferro e Porto Palmas, alle quali la Fee (Foundation for Environmental Education – fondazione per l’Educazione ambientale) ha riconosciuto l’importante premio internazionale dedicato alle località turistiche balneari la cui gestione è svolta secondo specifici criteri di sostenibilità. (SassariNotizie.com)

Castro, Gallipoli, Lecce, Melendugno (Roca, San Foca, Torre dell'Orso, Torre Specchia e Torre Sant'Andrea), Nardò (Porto Sevaggio, Sant'Isidoro, Santa Caterina, Santa Maria al Bagno, Torre Squillace), Patù, Salve (Pescoluse, Torre Pali) e Ugento (Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini) sono le località salentine premiate con la Bandiera Blu per il 2024. (LecceSette)

I lavori previsti comprendono diverse attività volte al ripristino e al potenziamento delle infrastrutture stradali, tra cui la fresatura delle pavimentazioni esistenti, la fornitura e lo spandimento di emulsione bituminosa, la correzione delle irregolarità longitudinali della superficie stradale e il rinnovo dello strato d’usura. (Frosinone News)

Ansa (Avvenire)

Tra queste si riconfermano i Comuni di Massa e di Carrara. Le località costiere insignite del premio soddisfano i criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione anche la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. (LA NAZIONE)

Lo afferma il Comune in una nota dopo l’assegnazione della Bandiera Blu. (Lunanotizie)