Vaiolo delle scimmie, primo morto in Europa

RSI.ch Informazione SALUTE

La situazione in Svizzera. L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) fino a giovedì aveva registrato 264 casi confermati di vaiolo delle scimmie in Svizzera.

Da inizio maggio, quando è stata rilevata al di fuori dei Paesi africani dove è endemica, la malattia ha colpito quasi 17mila persone in 74 Paesi

I casi riguardano quasi esclusivamente uomini che hanno avuto rapporti sessuali con altri uomini. (RSI.ch Informazione)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo che venerdì sera il Ministero della Salute spagnolo ha annunciato la morte di un paziente infettato dal virus del vaiolo delle scimmie (MPXV), sabato è stato segnalato un secondo decesso. (blue News | Svizzera italiana)

La ministra della Sanità dello Stato del Kerala, Veena George, ha segnalato che l'uomo, un 22enne residente a Thrissur, è morto in un ospedale privato della città alcuni giorni dopo essere rientrato dal Golfo, secondo quanto raccolto dal quotidiano 'The Indian Express'. (Tiscali Notizie)

Vaiolo delle scimmie, primo morto in Europa: ricoverato è deceduto in Spagna. I casi in Italia. In Italia sono 479 i casi confermati fino ad ora, 53 in più rispetto all'ultima rilevazione di 4 giorni fa, secondo il bollettino pubblicato dal ministero della Salute con dati aggiornati a ieri, 29 luglio. (leggo.it)

Vaiolo delle scimmie: secondo morto in Spagna. Seconda morte per vaiolo delle scimmie in Spagna. Dopo la prima vittima nella regione di Valencia, il Ministero della Sanità spagnolo ha confermato un secondo decesso, questa volta in Andalusia. (Yahoo Notizie)

Dopo la prima vittima ieri nella regione di Valencia, oggi il ministero della Sanità spagnolo conferma un secondo decesso, questa volta in Andalusia. Secondo caso di morte per il vaiolo delle scimmie in Spagna. (la Repubblica)

La notizia è stata diffusa dopo la conferma dei test condotti nell'Istituto Nazionale di virologia di Pune. Il giovane era rientrato il 22 luglio in India dagli Emirati Arabi, dove lavorava, ed era stato ricoverato con una febbre altissima e una lancinante emicrania. (Alto Adige)