Come Funzionano le App Cinesi che Rivelano se si ha Avuto un Contatto con i Contagiati da Coronavirus

Lezioni Europa SALUTE

Close Contact Detector è una piattaforma rilasciata dal Consiglio di Stato Cinese, una fonte autoritaria quindi.

Come Funziona. Se l’utente è stato a contatto con soggetti infetti o ritenuti sospetti riceveranno un avviso.

Per poter utilizzare Close Contact Detector bisognerà inserire i propri dati personali, come il proprio nome ed il numero della carta d’identità.

L’app ha sin da subito creato diverse polemiche in quanto fa uso di dati sensibili violando la privacy delle persone. (Lezioni Europa)

Se ne è parlato anche su altri media

I proprietari di animali domestici cinesi mostrano sui social media come stanno proteggendo i loro amici dal coronavirus per paura che anche loro possano contrarre la malattia. Usano, infatti, maschere e vari oggetti di uso quotidiano, inclusi sacchetti e fogli di plastica, bicchieri di carta e persino calze. (Agora News)

Partito dalla città cinese di Wuhan, il coronavirus si sta diffondendo in tutto il mondo, al punto che l’Oms ha decretato l’emergenza globale. Giovedì 6 febbraio, infine, è stato confermato il primo italiano contagiato dal coronavirus: è un giovane. (Notizie.it )

Ieri intanto è rientrato in Italia Niccolò, il diciassettenne friulano che era rimasto bloccato a Wuhan a causa della febbre: il test effettuato presso lo Spallanzani è risultato negativo. Pechino rassicura, “il virus è curabile, ne usciremo più forti”. (Quotidiano di Sicilia)

Lo ha detto il dottor Zhang dell’ambasciata cinese che ha accompagnato i 20 turisti dimessi dallo Spallanzani. Niccolò, lo studente 17enne di grado rimasto a Wuhan perchè febbricitante rientrerà sabato in Italia: la Cina ha autorizzato il volo per il suo rimpatrio. (ReggioSera.it)

Nel pomeriggio del 14 febbraio, a Beijing, il capo della Commissione sanitaria nazionale cinese ha affermato che, fino all’11 febbraio scorso, sono stati accertati in tutta la Cina 1.716 casi di contagio da coronavirus tra il personale medico. (Radio Cina Internazionale)

Sinora risultano più di 64.600 le persone infettate in Cina. I decessi causati dall' epidemia in Cina sono saliti a 1.483. (Rai News)