Iss, primi due casi Usutu in Regione, sono asintomatici

Oggi Treviso SALUTE

I due pazienti sono asintomatici.

Sono stati identificati in Friuli-Venezia Giulia i primi due casi italiani di infezione umana da virus Usutu, un arbovirus simile al West Nile virus.

È stata invece smentita la notizia, circolata nei giorni scorsi, di 4 contagi da virus Usutu nel frusinate

Il dato è contenuto nell'ultimo bollettino sulla sorveglianza su West Nile e Usutu virus realizzata dall'Istituto Superiore di Sanità aggiornato al 9 agosto. (Oggi Treviso)

Su altri giornali

Dall'inizio della sorveglianza, nelle prime settimane di giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e 7 uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto L’Usutu è stato individuato nelle sacche di sangue prelevate dai donatori, inizialmente il contagio era stato attribuito al West Nile. (Il Piccolo)

Una zanzara portarice del virus West Nilus - Ansa. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . . I primi due casi di Usutu, entrambi asintomatici, sono stati identificati in Friuli Venezia Giulia. Persino per l’industria farmaceutica – tranne rare eccezioni – virus e batteri, per anni, sono stati un capitolo di serie B (Avvenire)

L’Usutu virus simile alla West Nile è un’infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. I primi due casi in Italia del virus Usutu sono stati rilevati in Friuli Venezia Giulia. (Friuli Oggi)

Veroli – Giovane travolto mentre era in sella alla sua bici. Sul posto si sono portati i sanitari del 118 che, vista la gravità del caso, hanno allertato l’eliambulanza che ha trasferito il malcapitato nella Capitale. (Frosinone News)

Sono due donatori di sangue asintomatici registrati in Friuli Venezia Giulia, rilevati dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) rispettivamente a Tricesimo e Lignano Sabbiadoro, i primi due casi di infezione umana da virus Usutu in regione, che si aggiungono a due casi di West Nile isolati a Sacile in soggetti sintomatici non donatori. (Il Friuli)

Il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, ha precisato come "le infezioni siano state registrate nell'ambito del programma di sorveglianza attivata sul territorio regionale". Le prossime settimane, come è stato reso noto dal rappresentante della Giunta, saranno determinanti per capire l'entità della circolazione in Friuli Venezia Giulia (Today.it)