L’Italia non era preparata per affrontare una pandemia: il documento che spiega il perché

Fanpage.it INTERNO

Il progetto era legato all'Expo del 2015, tenutosi a Milano, e riguardava quattro Regioni italiane – Lombardia, Piemonte, Marche e Calabria – e coinvolgeva anche l'Istituto superiore di sanità.

O meglio, l'Italia non era pronta ad affrontare una pandemia in generale.

L'Italia non era pronta ad affrontare la pandemia di Covid.

A quattro anni di distanza Locati, l'avvocata dei familiari delle vittime, sottolinea come "alla luce del disastro pandemico regionale parrebbe che nessuno degli obiettivi previsti dal progetto sia stato mai nemmeno attuato"

Lo studio è durato due anni ed è costato 383mila euro. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma se non dovessero arrivare – ha concluso- voglio tranquillizzare gli Italiani, siamo in grado di chiudere il piano entro settembre ” Abbiamo bilanciato con undici regioni per mitigare i disagi ai cittadini“. (Quotidiano online)

«Ho insistito affinché fosse un percorso graduale, ma con tutta probabilità da venerdì 18 giugno avremo il 99% del Paese in zona bianca, quindi siamo oggettivamente in una fase diversa. Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenendo al convegno organizzato dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi (Cnop) nella mattinata di mercoledì 16 giugno. (L'Eco di Bergamo)

Il Piano comunque ad oggi resta sostenibile“, ha garantito il Commissario per l’Emergenza, in merito a eventuali richieste di carichi aggiuntivi di dosi mRna da parte dell’Italia. “Al momento non c’è ancora alcuna richiesta di nuove dosi da parte nostra, ma stiamo studiando. (QuiFinanza)

Personaggi pubblici - sottolinea - con un ruolo nella sanità, come un ministro, dovrebbero dare l'esempio in un momento così difficile. Poi uno si chiede perché veniamo attaccati noi medici sui social - rimarca Bassetti - La gente scarica su di noi la rabbia perché vede che un ministro quarantenne ancora non si è vaccinato. (Adnkronos)

PS: il certificato vaccinale italiano non è valido negli Stati membri perché non redatto in inglese Ma se così fosse, se la sola informazione fosse la TV, allora questi vecchietti latitanti correrebbero ad arruolarsi. (L'AntiDiplomatico)

Il piano vaccini anti-covid è ancora fattibile. “Non c’è ancora una richiesta” di nuove dosi di vaccini “ma stiamo studiando. (Tiscali Notizie)