Tassi di interesse, ecco cosa aspettarsi dalle riunioni di Bce e Fed

Milano Finanza ECONOMIA

I mercati scontano un rialzo di 50 punti da parte dell’Eurotower e un aumento di 25 punti dalla Federal Reserve. Per gli esperti di T. Rowe Price, la Banca centrale europea sarà super-falco alle prossime due riunioni (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Conferma delle decisioni sui tassi di riferimento “guidate dai dati e definite di volta in volta a ogni riunione”, con un'enfasi sull'importanza delle prossime proiezioni macroeconomiche degli esperti dell'Eurosistema in marzo e sull'inflazione, complessiva e di fondo, che resta in febbraio proiettata sopra il target del 2% fino alla fine del 2025. (Il Sole 24 ORE)

Domani si riunisce la Banca centrale europea che dovrebbe a sua volta decidere un incremento del costo del denaro dell'area euro, probabilmente dello 0,5%. (Il Fatto Quotidiano)

La decisione è stata in linea con il consensus degli analisti. La banca centrale statunitense ha aumentato nuovamente i tassi di interesse, ma "solo" di 25 punti base. (SoldiOnline.it)

Fed, da Powell nuova mossa anti-inflazione: alza tassi di 25 pb al range 4,5%-4,75%, record da ottobre 2007 La Federal Reserve (Fed), banca centrale americana guidata da Jerome Powell, ha annunciato di aver alzato i tassi di interesse Usa di 25 punti base, al nuovo range compreso tra il 4,5% e il 4,75%, record dall’ottobre del 2007. (Finanza.com)

Un sentore di primavera circonda le prospettive economiche dell’area euro, abbiamo così nettamente rivisto le nostre aspettative di crescita per il 2023 allo 0,7% (dallo 0,2%), ben al di sopra della previsione di consenso dello 0,0%. (Start Magazine)

Con l'inflazione che vede solo parzialmente un calo, visto che l'indice core resta elevato, e le previsioni di crescita in balia di continui aggiornamenti solo lievemente più ottimistici, le mosse delle banche centrali sono osservate attentamente. (Money.it)