La Palma: il vulcano continua a eruttare. Il premier Sánchez: "Non disperate"

Euronews Italiano ESTERI

Non abbandonate la speranza perché - ha detto Sánchez - la solidarietà di tutto il popolo spagnolo è qui sull'isola di La Palma e il governo della Spagna sarà qui ogni giorno di questa crisi e ogni giorno dopo la fine della situazione critica".

La mescolanza di acqua e cenere potrebbe produrre un residuo molto pesante, in grado di danneggiare le strutture.

E non è un singulto di fine attività: secondo gli scienziati, l'eruzione potrebbe continuare per altri tre mesi. (Euronews Italiano)

La notizia riportata su altri giornali

(LaPresse/AP) – Il bilancio della sparatoria avvenuta in un centro commerciale di Boise, in Idaho, sale a due morti e sei feriti compreso un agente. Lo ha detto la polizia, spiegando che un sospetto è stato preso in custodia e chiedendo alla popolazione di evitare la zona. (LaPresse)

Le colate di lava continuano a scorrere verso il mare. LaPresse) Proseguono le evacuazioni dei cittadini residenti in zone considerate a rischio per le continue eruzioni del vulcano Cumbre Vieja di La Palma: la lava finora ha distrutto più di 2.000 edifici. (LaPresse)

“Ci sono anche terremoti localizzati a profondità superiori ai 20 chilometri, che nelle ultime ore continuano ad avere una magnitudo elevata“ L’eruzione è quindi ora caratterizzata da tre bocche all’interno del cono principale e altre due a ovest. (MeteoWeb)

Nelle isole Canarie “ci saranno scarse precipitazioni, che porteranno a periodi di siccità, a causa del ridotto arrivo degli alisei”. “Ci sarà un aumento della temperatura nelle zone più alte e meno precipitazioni, così come un’intensificazione di eventi come ondate di calore o tempeste subtropicali”. (Leggo Tenerife)

Boise (Idaho), 26 ott. (LaPresse/AP) – Il bilancio della sparatoria avvenuta in un centro commerciale di Boise, in Idaho, sale a due morti e sei feriti compreso un agente. (LaPresse)

Canarie, eruzioni senza sosta e nuove esplosioni di lava: cresce la preoccupazione. 24 ottobre 2021. A più di un mese dall'eruzione del 19 settembre del vulcano Cumbre Vieja sull'isola di La Palma, alle Canarie, le eruzioni vanno avanti e sono ancora forti. (Liberoquotidiano.it)