Ritrova vista con autotrapianto, Zangrillo: “Medici nella storia”

MeteoWeb SALUTE

MeteoWeb “Complimenti ai medici della Città della Salute di Torino, vera eccellenza sanitaria, che con il primo autotrapianto di cornea hanno ridato la vista ad un paziente cieco e sono entrati nella storia”. Il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, commenta così l’intervento eseguito per la prima volta al mondo all’ospedale Molinette. (MeteoWeb)

Su altri giornali

A me piaceva fare l’orticello, ne avevo uno un tempo...”. “Ho un sacco di progetti, sa: voglio andare a pescare, passeggiare. (L'HuffPost)

È successo all’ospedale Molinette di Torino dove un 83enne è stato sottoposto all’autotrapianto dell'intera superficie oculare (cornea, una parte di sclera e la congiuntiva) da uno dei suoi occhi. L'anziano aveva perso prima la vista dall'occhio sinistro – per una cecità retinica irreversibile – e poi, negli ultimi 10 anni, era divenuto cieco dall'occhio destro per una patologia rara. (L'Unione Sarda.it)

Il suo occhio sinistro è stato infatti ricostruito con tessuti da donatore. La complessa procedura, durata quattro ore, è stata eseguita da un'equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico, e da Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità. (LA NAZIONE)

È lo straordinario intervento su un paziente cieco, eseguito per la prima volta al mondo all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino dal professor Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria Molinette e dal professor Vincenzo Sarnicola, tra i maggiori esperti al mondo di chirurgia corneale. (Sanità24)

Un terzo dell'occhio sinistro del paziente è stato autotrapiantato nell'occhio destro che quindi è stato ricostruito ed è tornato a vedere. Eccezionale intervento chirurgico all'ospedale Molinette di Torino. (AGI - Agenzia Italia)

È lo straordinario intervento su un paziente cieco, eseguito per la prima volta al mondo, all’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino dal professor Michele Reibaldi (Direttore della Clinica Oculistica universitaria Molinette) e dal professor Vincenzo Sarnicola, tra i maggiori esperti al mondo di chirurgia corneale. (OssolaNews.it)