Una piccola elezione diventa test nazionale

L'Eco di Bergamo INTERNO

Benché la Basilicata sia una piccola regione il cui peso politico nazionale è stato sempre marginale, le liti tra i partiti tra Potenza, Matera e Roma sono state talmente aspre che persino una elezione lucana ormai oggi è considerata un test attendibile in campo nazionale alla vigilia delle elezioni europee di giugno. Alla fine, un qualche accordo è stato trovato sia da una parte che dall’altra ma a prezzo di faticosissime mediazioni. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per quanto riguarda l’affluenza alle urne alle ore 19:00 è del 27,52%, a fronte del 39,68%, alla stessa ora del 2019. Si vota in Basilicata per le elezioni regionali. (StrettoWeb)

Si è conclusa la prima giornata di voto. Alle 23 di ieri l’affluenza era del 37%, cinque anni fa alla stessa ora era del 53,91% ma in quel caso si votava in un giorno solo. Certo le notizie sull’affluenza non portano buone nuove per chi sperava di recuperare astenuti e indecisi anche se, per una corretta disamina dell’affluenza, si deve tenere conto del fatto che in Basilicata gli elettori sono più dei residenti. (Cronache TV)

Nelle provincia di Matera ha votato il 29,11%, mentre in quella di Potenza il 26,88. Non si può dire se l'affluenza sia in aumento o in calo perché il dato non può essere confrontato con il precedente elettorale perché cinque anni fa si votò in un'unica data. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’affluenza maggiore in provincia di Potenza la si riscontra ad Avigliano 50,08%; in provincia di Matera a Montalbano 53,84%. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

Un sistema proporzionale su base circoscrizionale, che genera un esito maggioritario grazie all’attribuzione di un premio di maggioranza. Il Consiglio regionale della Basilicata, dunque, comprenderà 20 consiglieri, oltre al presidente eletto. (TRM Radiotelevisione del Mezzogiorno)

La diretta comincerà in concomitanza con la chiusura dei seggi e l’avvio delle operazioni di scrutinio. Pochi istanti dopo le 15 Telenorba diffonderà i risultati degli Instant Poll commissionati alla società specializzata Yoodata. (Sassilive.it)