Elezioni regionali in Basilicata 2024: Risultati e analisi

Le elezioni regionali in Basilicata del 2024 si sono concluse, segnando un momento cruciale per la politica regionale. L'affluenza alle urne si è attestata al 37,74% alle ore 23:00, in calo rispetto all'ultima tornata elettorale. I risultati dello spoglio sono stati resi noti dopo le 15:00 del giorno successivo alla chiusura dei seggi.

I candidati e le coalizioni

I principali contendenti per la carica di governatore erano Vito Bardi, il governatore uscente sostenuto da una coalizione di centrodestra, Azione e Italia Viva, e Piero Marrese, presidente della provincia di Matera, sostenuto da un ampio campo che includeva il Partito Democratico, il Movimento 5 Stelle, AVS e diverse liste civiche.

Il sistema elettorale

Il sistema elettorale utilizzato per queste elezioni è proporzionale su base circoscrizionale, che genera un esito maggioritario grazie all’attribuzione di un premio di maggioranza. Il Consiglio regionale della Basilicata, dunque, comprenderà 20 consiglieri, oltre al presidente eletto. Un seggio è attribuito di diritto al candidato alla carica di presidente che ha conseguito un numero di voti validi immediatamente inferiore a quelli ottenuti dal presidente eletto.

Lo scrutinio in diretta

La copertura dello scrutinio è stata fornita in diretta da BiDiMedia, con ospiti e analisti che hanno commentato i risultati man mano che venivano resi noti. La diretta era disponibile sulle pagine social di BiDiMedia, tra cui Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, dove gli spettatori potevano commentare e porre domande ai partecipanti.

In attesa dei risultati finali

Al momento, si attendono i risultati finali delle elezioni. I candidati e i loro sostenitori sono in attesa di vedere chi avrà l'opportunità di guidare la Basilicata nei prossimi anni. Nonostante l'affluenza in calo, l'importanza di queste elezioni non può essere sottovalutata, poiché determineranno la direzione futura della regione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo