Sergio Mattarella ricorda Enrico Berlinguer: “Ha sempre dimostrato attenzione morale e profondo…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Un intervento vero e proprio del Capo dello Stato non era previsto, ma si è trattato di un breve saluto poco prima della conclusione della cerimonia

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha reso omaggio a Enrico Berlinguer in una cerimonia all’Università di Sassari parlando dello storico segretario del Pci come di un “protagonista della vita del Paese che ha dimostrato un profondo rispetto per la Costituzione e le sue regole e un’attenzione morale costantemente espressa e sollecitata. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Il presidente è intervenuto al termine della manifestazione ospitata dall’Università di Sassari e ringraziato l' ateneo per aver voluto ricordare la morale e il profondo rispetto di Enrico Berlinguer verso la Costituzione. (La Nuova Sardegna)

Enrico Letta ha ricordato la figura di Enrico Berlinguer in occasione del centenario della nascita del segretario del Pci. Ho sempre seguito con ammirazione, attenzione e rispetto Berlinguer anche per questo legame con la Sardegna, per quell'accento straordinario che rendeva ancora più carismatici i suoi discorsi". (Adnkronos)

Quello che si è soliti definire il “secondo Berlinguer” ha in realtà un assillo ideale che lo ricollega saldamente al nucleo persistente del suo modo di pensare la politica. L’esaurimento della spinta propulsiva del ’17 è percepito come un fenomeno dissolvente che in prospettiva può svuotare una tradizione. (Il Riformista)

Non a caso, in una parte della sinistra diffusa, questi sentimenti anti-americani e neutralisti, che erano di Berlinguer, sono ancora ben vivi Ti voglio bene, appunto, ma non ti amo (più). (ilGiornale.it)

Nelle strutture coordinate dalla Fondazione Renato Piatti, con la collaborazione di medici e volontari altamente qualificati, raggiunge un vasto numero di pazienti. ‘Un momento, dunque – conclude il presidente della Regione – di ringraziamento, ma anche di proiezione verso il futuro per una Lombardia sempre più competitiva e solidale’. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)

"Portò al massimo livello possibile il mutamento e l'apertura del Pci in quel tempo e nei recinti di quella identità. Così su Facebook la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi ricorda Enrico Berlinguer nel centenario della nascita. (La Sicilia)