Moderna: “Un richiamo del vaccino funziona sulle varianti”

Ticinonews.ch SALUTE

Un dose di richiamo del vaccino Covid-19 di Moderna ha generato una promettente risposta immunitaria contro le varianti più pericolose del Sars-Cov2, la brasiliana e la sudafricana.

Le dosi di richiamo sono state “generalmente ben tollerate”.

Lo afferma in una nota l’azienda, citando i primi risultati di uno studio clinico in corso, con il quale Moderna sta testando una dose di richiamo da 50 microgrammi in individui già vaccinati. (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

Lo comunica il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi. Come si legge nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute, per il Cts è raccomandabile un prolungamento nella somministrazione della seconda dose nella sesta settimana dalla prima dose (Telefriuli)

- Coronavirus, le ultime news in Italia e nel mondo. "Siamo incoraggiati da questi nuovi dati, che rafforzano la nostra fiducia nel fatto che la nostra strategia di richiamo possa essere protettiva contro queste nuove varianti individuate (TIMgate)

Perché prolungare. Come si legge nel parere allegato a una circolare del ministero della Salute, per il Cts è raccomandabile un prolungamento nella somministrazione della seconda dose nella sesta settimana dalla prima dose Riccardi informa poi che, a seguito del parere del Comitato tecnico scientifico per l'emergenza coronavirus, l'intervallo tra la prima e la seconda dose dei vaccini mRna sarà esteso a 42 giorni rispetto agli attuali 21 (per Pfizer-BioNtech) e 28 giorni (Moderna). (UdineToday)

Il presidente Foce Francesco Cognetti infine spiega: “Le persone colpite da cancro non sviluppano un’adeguata risposta anticorpale dopo la prima somministrazione. (IVG.it)

L'operazione, effettuata in collaborazione con l'Esercito Italiano, ha coinvolto gli ospedali di Pordenone, Udine e Trieste Aumenta ancora la disponibilità di vaccini in Friuli Venezia Giulia. (TriestePrima)

Il motivo del richiamo è stato inoltre spiegato, in una intervista, da Andrea Carfì, responsabile delle ricerca sulle malattie infettive e vicepresidente di Moderna scoperto il RICHIAMO che FUNZIONA anche con le VARIANTI del COVID. (iLMeteo.it)