Terza dose di vaccino Covid: a breve in FVG anche per gli over 60

TRIESTEALLNEWS SALUTE

L’Unione Europea e l’Italia di conseguenza, allo stadio attuale, sembra prevedere solo il vaccino Pfizer-Biontech come dose aggiuntiva.

Proprio oggi, in giornata, dovrebbe giungere la comunicazione dal vicegovernatore con delega alla salute Riccardo Riccardi se sarà possibile vaccinare anche gli over 60 in generale.

– 10.30 – La platea dei beneficiari della terza dose si allarga ancora: dopo i fragili e gli over 80, ora l’Ema, l’agenzia europea per i medicinali, ha autorizzato il via libera per gli over 60 in generale; un’indicazione prontamente riecheggiata dal Ministero della Salute. (TRIESTEALLNEWS)

Se ne è parlato anche su altre testate

“La terza dose, per le persone per cui è prevista, è un passaggio imprescindibile del piano vaccinale, cioè lo strumento, ci tengo a ricordarlo, che ci sta permettendo ogni giorno di più di lasciarci alle spalle la pandemia- afferma l’assessore alle Politiche per la salute Raffaele Donini-. (rimininotizie.net)

E’ quanto emerge da un ampio studio condotto in Francia su 22 milioni di persone per una durata di 7 mesi. Dallo studio, condotto fra il 27 dicembre 2020 e il 20 luglio scorso, e’ anche emerso che l’efficacia del vaccino “non sembra diminuire fino al quinto mese” dall’inoculazione, ma cio’ non significa che la protezione non sia efficace dopo il quinto mese (il Fatto Nisseno)

I dati dimostrano che la risposta anticorpale e la risposta a lungo termine del sistema immunitario sono già efficaci dopo la somministrazione della prima dose, sia dei vaccini a mRNA, sia dei vaccini a vettore adenovirale. (Rete8)

La nuova settimana della campagna anti Covid-19 in Veneto è iniziata con 13619 vaccini inoculati nella giornata di lunedì, secondo i dati forniti dalla Regione e relativi alla mezzanotte di ieri, che hanno portato il totale a 7002997. (VeronaSera)

Su Facta abbiamo pubblicato un approfondimento su come interpretare (e NON interpretare) i dati sugli eventi avversi da vaccino Ciò significa che i rapporti Vaers non possono essere utilizzati per determinare se un vaccino ha causato o contribuito a un evento avverso o una malattia. (facta.news)

Le persone con elevata fragilità verranno convocate direttamente dalle aziende sanitarie regionali In Piemonte – la platea è di 665.000 persone che hanno già concluso il primo ciclo vaccinale – il via alla terza dose per gli over 60 scatterà dal prossimo 18 ottobre, mentre per gli over 80, gli operatori sanitari, le persone con elevate fragilità e ospiti e operatori di Rsa la campagna della terza dose è già in corso. (Telecity News 24)