Ferragosto «tutto esaurito» negli alberghi ma manca 42% del personale

Corriere della Sera INTERNO

L’estate rischia però di passare agli archivi per un altro record quello dei posti di lavoro rimasti vacanti nell’«industria delle vacanze».

La fotografia viene scattata da Confindustria alberghi che segnala un «tasso di occupazione» delle camere di hotel prossimo al 90%.

Un periodo di quasi «tutto esaurito» nei luoghi di vacanza, come non si vedeva da anni.

E non dimenticare le newsletter L'Economia Opinioni". (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Si annuncia un Ferragosto da record per il turismo abruzzese, o meglio ancora da tutto esaurito: con dati sulle presenze che fanno impallidire i risultati dell’estate 2019, ultima stagione prima della pandemia che tanti danni ha prodotto al turismo regionale. (Vasto Web)

Un tasso di occupazione superiore a quello registrato nel 2019 (86%). È quanto emerge dall'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti sulla saturazione dell'Offerta Ricettiva Nazionale Online per i giorni centrali di agosto. (La Sicilia)

Napoli, infatti, è la meta preferita da molti non solo per le sue infinite attrazioni turistiche ma anche perché è una meta di mare che offre ai visitatori una moltitudine di opzioni per il relax estivo. (Napoli.zon)

A prevedere questo andamento è una indagine condotta da CNA Turismo e Commercio tra i propri associati di tutta Italia focalizzata sul periodo tra il 12 e il 21 agosto, il clou della pausa estiva. Da far impallidire anche i risultati dell'estate 2019, l'ultima prima della pandemia. (La Sicilia)

Oltre 40mila pernottamenti, negli alberghi in citta’, nel corso del week end di Ferragosto. Numeri in linea con quanto accaduto negli anni prepandemia, 2017, 2018 e 2019, che fecero segnare un’occupazione intorno all’84%. (Cronache della Campania)

Il ritorno dei turisti stranieri in Italia è trainato, per l'Europa, dai vacanzieri di Germania, Francia e Regno Unito. Un esercito di oltre dieci milioni di vacanzieri, che spenderanno 3,5 miliardi di euro in Italia nel periodo tra il 12 e il 21 agosto. (ilGiornale.it)