Festival di Cannes 2024, Anora di Sean Baker vince la Palma d'Oro: "Un film dedicato alle sex worker"

Festival di Cannes 2024, Anora di Sean Baker vince la Palma d'Oro: Un film dedicato alle sex worker

Il film Anora di Sean Baker ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2024. "Lottiamo perché il cinema resti vivo. Il film è dedicato alla sex worker del passato, presente e futuro", ha detto il regista ritirando il premio durante la cerimonia di chiusura della 77esima edizione. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La giuria guidata da Greta Gerwig, in cui c'era anche Pierfrancesco Favino, ha detto di aver giudicato con il cuore: "Ci ha trasportato collettivamente - ha spiegato la regista di 'Barbie' sul vincitore - ci ha commosso. (il Dolomiti)

“Anora” è il ritratto di una ragazza di Brooklyn che fa strip-tease e si mette nei guai sposando il giovanissimo e viziato rampollo di un oligarca russo in vacanza in America. Un esito per il Concorso di Cannes 77 che mette tranquilli soprattutto quelli che speravano in un Palmares che desse conto della varietà di forme espressive e generi che hanno caratterizzato questa edizione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Il seme del fico sacro di Mohammad Rasoulof ha vinto il Premio Speciale per la Miglior Sceneggiatura. Ambientato in un paese scosso dai fermenti libertari delle donne e degli uomini che invocano un cambio di regime, il film racconta la storia di un giudice istruttore che scopre che gli è stata sottratta la pistola. (Sky Tg24 )

Sorpresa a Cannes, Palma d'Oro ad 'Anora' di Sean Baker

La Neon, con sede a New York, fa invidia ai più potenti di Hollywood dopo aver portato a casa tra gli altri la vittoria per "Parasite" e "Anatomy of a Fall": gli ultimi quattro vincitori di Cannes sono stati tutti distribuiti nelle sale statunitensi da Neon, in base ad accordi stipulati prima della vittoria del premio. (ilmessaggero.it)

Cannes, Sean Baker: è il sogno che si realizza. Il caso "Anora" 26 maggio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Il cinquantatreenne regista americano è sbocciato tardi, un po' per lo spirito off e indipendente, un po' per gli eccessi che ne hanno consumato la giovinezza. "Ho sprecato un sacco di tempo", confessa (AGI - Agenzia Italia)