Il Ponte chiede spazi al porto, ma si rischiano meno navi

Quotidiano del Sud INTERNO

Minuti per la lettura GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – L’appuntamento è per martedì 16 aprile quando presso il Ministero dei Trasporti è convocata una conferenza dei servizi per decidere le concessioni temporanee di una parte delle banchine del porto di Gioia Tauro, dei piazzali del terminal Mct, alla società che dovrà realizzare il ponte sullo stretto. Alla conferenza dei servizi oltre ai tecnici del ministero parteciperà anche l’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro e la Regione Calabria, alla quale è stato chiesto di mettere a disposizione le aree ex Enel dove dovranno essere stoccati i materiali per la costruzione del ponte. (Quotidiano del Sud)

La notizia riportata su altri media

Dobbiamo lavorare per realizzare infrastrutture che servono… (Il Reggino)

MESSINA – Oggi è il giorno della Conferenza dei servizi sul ponte sullo Stretto a Roma. Ieri l’intervento del sindaco Federico Basile in Commissione ponte: “Portiamo a Roma un documento che si sintetizza in dieci punti nel quale sono stati individuati elementi o criticità del territorio che oggi è diverso da ieri. (Tempo Stretto)

MESSINA – “Qui si sta progettando in modo avventato e superficiale una infrastruttura con un progetto rispolverato e aggiornato in tutta fretta che ancora rivela criticità le stesse del passato che non sono state superate”. (Livesicilia.it)

MESSINA – Ponte, espropri e futuro di Messina. Sindaco Federico Basile, lei oggi sarà sentito in Commissione ponte in vista della Conferenza dei servizi del 16 aprile. In particolare, alle 13.30, è in programma la sua audizione e quelle del vicesindaco Mondello e del direttore generale Puccio “in riferimento alle osservazioni e alle richieste che formulerete a Roma”. (Tempo Stretto)

In merito al Ponte sulla Stretto, Italia Nostra ribadisce le proprie motivate e articolate perplessità sulla sua realizzazione, dopo aver presentato insieme ad altre associazioni le proprie osservazioni alla “Commissione VIA”. (Il Dispaccio)

Il documento presentato dal sindaco di Messina Basile: ecco le osservazioni dei tecnici (Tempo Stretto)