Avanzamento del progetto del ponte sullo Stretto: valutazione ambientale e conferenza dei servizi

Il progetto del Ponte sullo Stretto, che collega Messina e Villa San Giovanni, è entrato in una fase cruciale. Le due città hanno presentato la documentazione necessaria per valutare l'impatto ambientale del progetto. Questo segna l'inizio di un periodo decisivo per ottenere un quadro più completo e definito del percorso del progetto.

Valutazione di impatto ambientale

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è uno dei due fronti aperti contemporaneamente. La commissione VIA del Ministero dell'Ambiente ha formalmente avviato la procedura per autorizzare il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto. Tuttavia, sono emerse preoccupazioni riguardo alla mancanza di trasparenza degli atti, documenti vecchi di 14 anni e non aggiornati, e carenza di analisi costi-benefici.

Conferenza dei servizi

Parallelamente, si aprirà domani a Roma la conferenza dei servizi. Questo evento vedrà la partecipazione di tutti gli attori interessati al progetto, un elenco di invitati di oltre venti pagine. Questa conferenza rappresenta un'importante occasione per discutere e confrontarsi sul progetto.

Osservazioni dei comuni

I termini per presentare osservazioni sulla procedura di VIA sono scaduti ieri. Il Comune di Villa San Giovanni ha già presentato le sue osservazioni. Anche il sindaco di Messina, Federico Basile, illustrerà oggi in commissione il documento presentato.

L'iter del progetto del Ponte sullo Stretto prosegue, nonostante le preoccupazioni sollevate. La fase attuale è cruciale per definire il futuro del progetto e per stabilire i reali costi dell'opera.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo