Ucraina, Orban accusa Ue e Nato di preparare l'ingresso in guerra

Ucraina, Orban accusa Ue e Nato di preparare l'ingresso in guerra
Gazzetta del Sud ESTERI

«Ciò che accade oggi a Bruxelles e a Washington è una sorta di preparazione dell’atmosfera per un eventuale conflitto armato diretto. Potremmo dire che è la preparazione dell’entrata in guerra dell’Europa». E’ l’accusa lanciata dal premier ungherese, Viktor Orban , nel suo intervento settimanale alla radio pubblica Kossuth. In particolare, Orban attacca il presidente francese, Emmanuel Macron, per avere «assicurato» che non si può permettere alla Russia di vincere la guerra, e la Polonia che «intende abbattere, con le proprie armi, i missili russi che attaccano anche le infrastrutture civili in Ucraina». (Gazzetta del Sud)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Orban è, infatti, tornato a esprimersi sull'atteggiamento russo nel consesso internazionale, sostenendo come sia improbabile che la Russia attacchi un Paese della NATO, mentre parlare di "minaccia russa" è una manovra di preparazione alla guerra da parte dell'Occidente. (ilGiornale.it)

Marco Guerra – Città del Vaticano Continua lo sforzo dell’Icraina per ottenere l’aiuto militare dell’Occidente. (Vatican News - Italiano)

Ecco cosa sta succedendo. Ucraina, offensiva lampo russa fallita: a Kharkiv truppe ferme da 9 giorni e armi «insufficienti». (ilmattino.it)

Russia, Orban: "Occidente si sta preparando a guerra con Mosca"

Le dichiarazioni di politici e giornalisti occidentali indicano che l'Europa si sta preparando per una guerra con la Russia: lo ha detto il primo ministro ungherese Viktor Orban a Radio Kossuth, spiegando che “a Bruxelles e a Washington, ma più a Bruxelles che a Washington, è in corso una sorta di preparazione del 'sentimento' per una guerra mondiale". (Sky Tg24 )

(Adnkronos) – La Nato ”si sta avvicinando alla guerra” ogni settimana di più. E definisce ”preoccupanti” i negoziati per l’invio di addestratori francesi in Ucraina, così come quelli per consentire all’esercito di Kiev di colpire obiettivi in Russia (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

“Penso che ciò che accade oggi a Bruxelles e a Washington , ma più a Bruxelles che a Washington, sia una sorta di preparazione del sentimento per una guerra mondiale, un possibile conflitto diretto – ha dichiarato – possiamo tranquillamente dire che sono in corso i preparativi per l’entrata in guerra dell’Europa”. (LAPRESSE)