Stromboli, l’INGV fa chiarezza sullo tsunami: “sgombriamo il campo da un equivoco”

MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Ieri si sono verificati alcuni eventi vulcanici che hanno coinvolto l’area craterica dello Stromboli e la Sciara del Fuoco (che non hanno relazione diretta con il terremoto magnitudo ML 4.6 registrato alle ore 08:12 a Sud/Ovest di Vulcano). A partire dalle 15 “è stato osservato un incremento dell’ampiezza del tremore vulcanico. Alle 15:10 è iniziato un trabocco lavico ed una concomitante intensa attività esplosiva entrambi dall’area craterica nord; successivamente si è verificata un’esplosione più intensa dall’area craterica centro-meridionale e sono stati osservati dei piccoli crolli di materiale lungo la parte alta della Sciara del Fuoco. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'articolo Eruzione Stromboli, l’aereo della Guardia costiera sorvola il vulcano sembra essere il primo su (Sardegna Reporter)

Lo ha disposto la Protezione civile dopo la ripresa dell’attività del vulcano domenica mattina e alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione di domenica sera con i Centri di Competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana. (LaPresse)

Statistiche Statistiche L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

, il sistema locale di rilevamento degli tsunami a Stromboli, ideato e gestito dal LGS dell'Università di Firenze, ha fatto scattare l’allerta sull’isola. Fortunatamente lo tsunami è stato modesto e non ha provocato danni. (INGVterremoti)

Resta alta la tensione. Ma intanto ripartono i collegamenti con l'arrivo del primo aliscafo da Milazzo che ha permesso ad isolani di sbarcare e partire. (Giornale di Sicilia)