Stromboli, nuova esplosione prima dell'alba. Scatta l'allerta arancione

La Repubblica INTERNO

Nuova esplosione, intorno alle 4 del mattino, sull'isola di Stromboli. La nuova eruzione del vulcano ha provocato, come ieri, una piccola onda di tsunami. Siamo assolutamente preparati - dice il sindaco di Lipari Riccardo Gullo - Sappiamo che questa è una fase parossistica e la seguiamo con attenzione. Sull'isola in questo momento ci sono circa 600 persone tra residenti e turisti ma sono tutti tranquilli perché dal lato dell'abitato non ci sono fenomeni così forti da mettere in allerta. (La Repubblica)

Su altre testate

Dal cratere del vulcano cenere, lava e lapilli scendono verso il mare creando enorme nuvoli di vapore. A Stromboli è stata emanata l'allerta arancione dopo il crollo di una parte della terrazza craterica. (iLMeteo.it)

Intanto resta invariato lo scenario sullo Stromboli. Lo rileva l’Ossevatorio etneo dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in base alle osservazioni 'su terrenò effettuate da personale Ingv. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Una bimba di 2 anni e la madre, arrivate a Lampedusa questa mattina insieme ad altri migranti, sono state trasportate in elisoccorso negli ospedali Di Cristina e al Civico di Palermo in gravi condizioni. (Quotidiano di Ragusa)

La lava del vulcano rallenta allo Stromboli, nel Messinese e la situazione è sotto controllo sino a questa mattina. Ad essere stati ravvisati dall’Ingv, l’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, dei distacchi dalla parete del vulcano come unico evento significativo. (BlogSicilia.it)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. (Quotidiano di Ragusa)

L'eruzione dello Stromboli di qualche giorno fa è stata catturata dalla camera a bordo del satellite Sentile 2, come rende noto Notiziarioeolie.it. Si vedono bene la lava e il flusso piroclastico lungo il fianco del vulcano. (Giornale di Sicilia)