David di Donatello, i candidati 2023. Per chi tifa la Toscana

, con in gara mostri sacri del cinema italiano: “Esterno notte” dell'83enne Marco Bellocchio sbanca con diciotto candidature (il regista ha già all'attivo tre statuette), “La stranezza” di Roberto Andò ne ha 14, ma fa incetta di nomination anche “Le otto montagne” dei belgi Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersh. E che dire delle undici di Gianni Amelio per “Il signore delle formiche” e delle nove di Mario Martone per “Nostalgia”? L’ELENCO COMPLETO DELLE CANDIDATURE Ma la Toscana per chi farà il tifo? C’è Massimo Cantini Parrini, onnipresente alla cerimonia: il costumista fiorentino di David ne ha vinti cinque in sei anni. (LA NAZIONE)

La notizia riportata su altri giornali

Così la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati commenta le 18 candidature ai David di Donatello per la serie Rai prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment, società del gruppo Fremantle, con Simone Gattoni per Kavac Film, in collaborazione con Rai Fiction e in coproduzione con Arte France. (Rai Storia)

Pioggia di candidature ai David di Donatello per Le otto montagne, il film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch, sostenuto dalla Film Commission Valle d’Aosta. Ai David di Donatello, in programma il prossimo 10 maggio, con diretta su Ra1, Le Otto Montagne concorreranno a 14 statuette. (AostaSera)

Si parte alle 10:30 con il laboratorio d’acquerello dal vero sul paesaggio, curato per gli studenti Aba dall’artista Roberto Giglio. (Corriere di Lamezia)

Sono state comunicate le nomination dei David di Donatello 2023, gli Oscar del cinema italiano. Ci sono nomi celebri della nostra musica: Marco Mengoni, Elodie, Diodato, in corsa nella categoria per la miglior canzone originale. (Radio Monte Carlo)

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 10 maggio e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. simplyweb2023 simplyweb2023. Il film “Princess”, con la Regia di Roberto De Paolis, ha come protagonista una giovane clandestina nigeriana che vende il proprio corpo ai margini di una grande città. (Caserta Web)

Ai David di Donatello «Esterno notte» di Marco Bellocchio sul caso Moro fa il pieno di candidature, ben 18, comprese tutte le maggiori, seguito a pari merito con 14 nomination, da «La stranezza» pirandelliana di Roberto Andò e «Le otto montagne» di Alex Van Groeningen e Charlotte Vandermeesh, ispirato al libro di Cognetti (Einaudi). (ilmattino.it)