Maltempo, la regione Campania chiede lo stato di emergenza

Tiscali Notizie INTERNO

I temporali saranno sempre caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale: potrebbero essere improvvisi e dar luogo anche a fulmini e grandine con conseguente caduta di rami o alberi

Nel contempo sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile Regionale per i primi interventi".

Secondo le previsioni la perturbazione insisterà ancora sulla Campania fino a sabato prossimo, con rovesci e temporali sparsi, anche intensi, con conseguente rischio idrogeologico. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Numerose frane e colate di fango hanno invaso le strade della città, portando via diverse auto. Totalmente allagati scantinati e piani terra delle abitazioni (Corriere TV)

share Sorrento - Carabinieri in costume infiltrati tra i bagnanti share Castellammare - Gestione commissariale, il bilancio dei primi 6 mesi share Castellammare - Rosso di Stabia, premiati gli stabiesi illustri share Tutti i video > Contemporaneamente, "sono state messe a disposizione risorse della stessa Protezione Civile Regionale per i primi interventi". (StabiaChannel.it)

In particolare quella avellinese è una delle più colpite, soprattutto il comune di Monteforte Irpino che è stato invaso da acqua, fango e detriti. In qualità di Presidente dell’UPI Campania esprimo la piena solidarietà alla Provincia di Avellino, al suo Presidente Rizieri Buonopane, ai Sindaci dei territori colpiti e in particolare a quello di Monteforte Irpino, Costantino Giordana (Ottopagine)

Protezione Civile e volontari al lavoro nelle zone colpite. (Corriere TV)

I danni sono ingenti, ma per fortuna non si sono registrati feriti Meteo Cronaca diretta: (Video) Avellino, maltempo estremo colpisce il paese di Monteforte Irpino. Avellino, 11 agosto 2022. (iLMeteo.it)

L'alluvione ha creato un fiume di fango e detriti che ha attraversato il centro del piccolo Comune avellinese allagando le abitazioni. In queste ore il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha richiesto lo stato di emergenza per tutta la Regione (ilmattino.it)