Meteo: weekend, tra sabato e domenica caldo intenso su molte regioni, ma su un angolo d'Italia sarà diverso

iLMeteo.it INTERNO

Tanto sole dunque tra Sabato 18 e Domenica 19 con punte massime di temperature ben oltre i 34-35 durante le ore pomeridiane.

Partiamo dalle certezze, l'anticiclone africano si sta espandendo sempre più sul nostro Paese, supportato da masse d'aria molto calde di origine subtropicale e dalle caratteristiche pienamente estive.

Le temperature infatti sono previste in deciso aumento con picchi massimi fin oltre i 35°C su diverse regioni; tuttavia tra Sabato 18 e Domenica 19 Giugno su un angolo d'Italia il tempo sarà diverso con la possibilità pure di rovesci temporaleschi. (iLMeteo.it)

Su altre testate

Tuttavia, un flusso di correnti più instabile e di natura più fresca porta sulle aree più settentrionali del Paese lo sviluppo di qualche pioggia e temporale localmente anche intenso, come vedremo nel prossimo paragrafo. (Centro Meteo italiano)

Le previsioni meteo per martedì 21 giugno. Le temperature da nord a sud faranno registrare valori oltre i 35 gradi ma con picchi intorno ai 40 gradi attesi al Sud e nelle Isole maggiori nella seconda parte della settimana. (METEO.IT)

Dunque non sarà solo la prima parte della settimana ad essere molto calda ma anche la seconda parte seppur con una possibilità di cambiamento che riguarderà essenzialmente le regioni settentrionali. Le temperature scenderebbero di qualche punto anche al Sud ma i valori resterebbero comunque molto alti, anche superiori ai 35°C. (3bmeteo)

La situazione non migliorerà neppure in una nuova settimana che si preannuncia davvero bollente! Il passaggio del vortice di aria calda interesserà tutto il Paese facendo registrare temperature da record da Nord a Sud (METEO.IT)

Tempo più instabile fin dal mattino tra Calabria e Sicilia orientale, con rovesci e temporali, localmente di forte intensità. Moto ondoso in aumento nell’Adriatico centrale e meridionale e nello Ionio al largo (METEO.IT)

Queste porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali sulle Alpi, con sconfinamenti anche verso la Pianura Padana, specie su Piemonte e Lombardia. Questa potrebbe portare piogge e temporali sulle Alpi con sconfinamenti verso la Pianura Padana, mentre continuerebbe ad essere all’asciutto il resto dell’Italia (Centro Meteo italiano)