“Sono una ragazza, un albero nel sole" non dimentichiamo le ragazze afgane sui banchi di scuola

Marie Claire ESTERI

“Sono una ragazza, un albero nel sole…”. Nel marzo 2021 un decreto della Repubblica Islamica Presidenziale, ha sancito che alle ragazze al di sopra dei 12 anni sia proibito cantare quella canzone in pubblico.

Riccardo Romani. Il ritiro americano l’11 settembre è un gesto simbolico, come fu simbolica la riapertura di quella scuola al centro di Kabul.

Mi ripete la frase che pronunciano le madri di tante ragazze che hanno rinunciato alla scuola:. (Marie Claire)

Su altre fonti

Nel caso dell’Afghanistan, l’umiliazione USA viene dopo quella, molti anni fa, inferta all’allora Unione Sovietica Liquidato Osama bin Laden; al Qaeda poco più di un’etichetta; sbiadito il ricordo della tragedia delle Twin Towers. (La Voce di New York)

Basti pensare che numerosi scontri e attacchi tra soldati e talebani si sono verificati in almeno 10 province nelle ultime 24 ore. Quali conclusioni possiamo trarre dei continui attacchi che vengono attuati in Afghanistan? (Startmag Web magazine)

Come allora, però, anche questi nuovi talebani col telefonino sarebbero disposti a difenderlo. Se nel 2001 aveste consegnato Osama Bin Laden, sareste ancora al governo senza 20 anni di guerra. (Notizie - MSN Italia)

Pechino in questo senso si sta segnalando per il suo attivismo nell’Asia centrale e recentemente ha incontrato autorità di diversi paesi della regione. Gli Stati uniti hanno ancora circa 2.500 soldati in Afghanistan e il ritiro dovrebbe essere completato entro il mese di settembre. (IL GIORNO)

Venezia: ripartono le crociere. e le proteste di chi non vuole più le grandi navi in laguna. Con il decreto legge dell'1 aprile, non potrebbero più passare in laguna. (Notizie - MSN Italia)

' di almeno 11 morti il bilancio di un'esplosione avvenuta nella provincia afghana di Badgis, dove un'ordigno era stato piazzato sul ciglio della strada e esploso al momento del passaggio di un veicolo che portava i civili. (TRT)