Coronavirus, Lombardia e Veneto valgono il 31% del Pil italiano: si temono forti perdite all’economia

News Mondo ECONOMIA

I primi casi di contagio in Italia, tra Lombardia e Veneto, stanno creando forti preoccupazioni, anche perché ci sono state le prime vittime.

Il coronavirus ha contagiato oltre 60 persone tra Lombardia e Veneto.

fonte foto https://twitter.com/Palazzo_Chigi. Coronavirus, danni all’economia. Il Nord d’Italia rischia di essere blindato e ciò avrà effetti negativi anche all’economia.

Le due regioni valgono il 31% del Pil italiano e il 40% delle esportazioni. (News Mondo)

Su altri giornali

Intanto Piazza Affari, a meno di mezz'ora dall'avvio delle contrattazioni, accelera i ribassi. Il coronavirus potrebbe ridurre dello 0,2% la crescita del prodotto interno lordo italiano. (Italia Oggi)

Coronavirus, il peso sul PIL. Nel medio periodo, è praticamente certo che il coronavirus farà molte meno vittime delle altre infezioni virali, che colpiscono platee decisamente più vaste. In Veneto, invece, secondo Confturismo il Carnevale di Venezia ha generato 22 milioni di entrate in meno rispetto al 2019. (Altre Notizie)

Come riportato ancora da Il Sole 24 Ore, Visco ha ipotizzato un calo pari allo 0,2 per cento del Pil italiano per l’impatto del nuovo coronavirus. (Pagella Politica)

E' bene comunque prendere coscienza che se anche dovessimo avere questa fortuna, in ogni caso il costo economico sarà stato molto elevato. Che cosa si dovrebbe fare. L’economia italiana aveva già bisogno di ossigeno prima dell'emergenza: in questo il coronavirus si può rivelare molto pericoloso. (visibilita.net)

Da Filiera Italia, infatti, ricordano che il PIL della Lombardia (383,2 miliardi di euro) e del Veneto (162,5 miliardi di euro) insieme pesano sul Pil nazionale (1.725 miliardi di erup) per il 31,6% (dati 2017). (askanews)

Il crollo della produttività nelle regioni del nord si somma ora agli effetti del contagio del COVID-19 in paesi fondamentali per l’export del paese. I siti internazionali titolano dell’esplosione di casi in Italia, e le cancellazioni colpiscono ora anche Venezia, la Toscana e Roma. (BusinessWeekly)