Carbonara day

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: La pasta alla carbonara servita nei ristoranti all’estero viene taroccata in quasi tre casi su quattro (74%) con una tendenza a storpiarne la ricetta e ad usare ingredienti di minor pregio come il bacon al posto del guanciale quando non completamente inventati come il Romano Cheese di latte di mucca invece del Pecorino. E’ quanto emerge da una indagine on line realizzata da Coldiretti Puglia, in occasione del Carbonara Day che si celebra il 6 aprile, che quest’anno si festeggia alla vigilia della grande manifestazione degli agricoltori di Coldiretti al Brennero l’8 e il 9 aprile proprio per fermare l’invasione di prodotti alimentari stranieri spacciati per italiani che mettono a rischio la salute dei cittadini e il futuro dell’agroalimentare tricolore e smascherare il “Fake in Italy” a tavola. (Noi Notizie)

Su altre testate

Guanciale o pancetta? Con cipolla o senza? Quali ingredienti prevedeva la prima ricetta apparsa in Italia? E cosa c'entrano gli americani con l'amata pasta che si festeggia in tutto il mondo il 6 aprile con il Carbonara day? Le risposte nell'ultima puntata de Il menù di DOI, lo spinoff del podcast DOI (Denominazione di origine inventata ) che smaschera il falsi miti sulla cucina italiana. (Repubblica TV)

Quando nasce il Carbonara Day Il Carbonara Day si celebra il 6 aprile, unendo l'Italia e gli appassionati di cucina di tutto il mondo in una festa che celebra un piatto famosissimo a livello internazionale. (idealista.it/news)

Aperto da un mesetto, il ristorante Eggs in via Solferino a Milano Brera con la sua carbonara sembra stia funzionando bene. Ci sono stato a pranzo – a locale pieno – giusto per iniziare a celebrare il Carbonara Day che si festeggia domani in tutto il mondo. (Scatti di Gusto)

L’umiltà è stata la chiave del suo successo, volendo imparare ogni giorno sempre di più, con rispetto verso gli ingredienti e ascoltando i consigli di chi ne sa più di lui. Colui che, a un passo da Fontana di Trevi, realizza la migliore carbonara del Lazio, dopo 23 anni trascorsi nella Città eterna. (leggo.it)

A leggere oggi il testo su La Cucina Italiana dell’aprile 1954 c’è da sobbalzare di indignazione trovando tra gli ingredienti l’aglio schiacciato, il formaggio molle gruviera e la pancetta, invece di uovo, pecorino romano e guanciale. (ilmessaggero.it)

Guanciale o pancetta? Grana o pecorino? E l’uovo? Il Carbonara Day celebra uno dei primi piatti più celebri e saporiti ma apre sempre anche a dubbi amletici e pone interrogativi sulle origini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)