Cogorno: vaccinazioni anti covid oltre l’80%

Levante News SALUTE

Nel complesso, sempre alla data di giovedì 29 luglio, a Cogorno sono state somministrate 3.593 prime dosi su una popolazione target di over 16 di 4.984 cittadini, che ammonta in percentuale al 72,09% della popolazione.

“Dati che sono in ulteriore miglioramento negli ultimi giorni – ha commentato il consigliere comunale incaricato alla salute, Luca “Beo” Torrente -.

L’invito alla popolazione è sempre quello di vaccinarsi perché rimane l’unico modo per sconfiggere il virus, e a continuare ad essere prudenti. (Levante News)

Ne parlano anche altri giornali

La vaccinazione Covid “non è controindicata in gravidanza”, viene puntualizzato. Il certificato è riservato alle persone che “per condizione medica non possono ricevere o completare la vaccinazione per ottenere una certificazione verde Covid 19”. (L'Aquila Blog)

I gruppi di lavoro dedicati a questo tema – ha detto il funzionario – "stanno sviluppando una politica per essere pronti, quando sarà il momento, a muoversi verso questo nuovo sistema". In tale scenario gli Usa, i cui confini rimangono chiusi a molti viaggiatori stranieri compresi gli europei, stanno valutando di. (Borsa Italiana)

Nella circolare del ministero viene indicato che i certificati di esenzione alla vaccinazione Covid potranno essere rilasciati in formato cartaceo e “potranno avere una validità massima fino al 30 settembre 2021, salvo ulteriori disposizioni” Vediamo chi può richiederlo, chi può rilasciarlo e quanto dura. (Impronta Unika)

E' stata superata quota 70 milioni di somministrazioni del vaccino anti-Covid in Italia (finora precisamente 70.126.104). Intanto il presidente francese Emmanuel Macron ha annnunciato che la Francia somministrerà la terza dose di vaccino ad anziani e fasce più vulnerabili da settembre. (Giornale di Sicilia)

Le Regioni e Province autonome attivano un sistema di monitoraggio delle esenzioni rilasciate comunicando, su richiesta, i dati in formato aggregato al ministero della Salute Ò RICHIEDERLO. E’ arrivata la circolare del ministero della Salute che autorizza il certificato per gli esenti dal vaccino anti-Covid. (TeleIschia)

«Di fatto – precisa Cartabellotta – il numero di somministrazioni giornaliere non riesce a decollare sia per la limitata disponibilità di vaccini a mRNA, sia perché non vengono più utilizzati quelli a vettore adenovirale per le prime dosi». (Agenpress)