Gregoretti, la Casellati decisiva per il sì al voto il 20 gennaio

Quotidiano di Sicilia INTERNO

Un pastrocchio orchestrato da Gasparri. Il pastrocchio sulla data del voto su Salvini era stato orchestrato dal presidente della Giunta delle Autorizzazioni a procedere del Senato, Maurizio Gasparri.

Un incontro smentito categoricamente dagli staff di Senato e Lega, ma del quale si è tornati a parlare proprio alla luce di quanto avvenuto oggi.

La presidente del Senato Elisabetta Casellati, di Forza Italia, ha infatti votato con la destra facendo pendere la bilancia a favore della tesi sostenuta dalle opposizioni. (Quotidiano di Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

La consideriamo una situazione gravissima per il Paese". "Da oggi è certificato, dai suoi atteggiamenti e dalla sua volontà di esprimersi che la presidente del Senato non è più super partes e ha deciso di entrare, per motivi suoi che riteniamo non sufficienti, di scendere pesantemente nell'agone politico diventando un presidente Senato di parte". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nella Giunta, reintegrata di due senatori di maggioranza, le due parti sono 6 a 6, tranne la presidente. Alla votazione ha partecipato anche la presidente del Senato Casellati, votando a favore. (Kongnews)

Lo ha deciso la Giunta per il regolamento, approvando l’ordine del giorno del centrodestra per un verdetto, nonostante scadano oggi i giorni perentori. Presente alla votazione anche la presidente del Senato Casellati, che ha votato a favore. (Cagliaripad)

Nella Giunta, reintegrata di due senatori di maggioranza, le due parti sono 6 a 6, esclusa la presidente. Polemiche nella maggioranza per la decisione della presidente che però “respinge ogni messa in discussione della propria terzietà”. (L'agone)

"Noi questo dubbio lo abbiamo sollevato in passato con molta forza e oggi abbiamo avuto la certificazione. La consideriamo una situazione gravissima per il Paese. (LaPresse)

– Sarà la Giunta per il Regolamento di palazzo Madama a decidere, domani mattina, se il primo voto del Senato sull’autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini, sulla vicenda della nave Gregoretti, arriverà lunedì o solo dopo le elezioni regionali in Emilia Romagna e Calabria. (Firenze Post)