Energia, le mani dei privati sull'Isola: sole, vento, poche regole e molti affari

Energia, le mani dei privati sull'Isola: sole, vento, poche regole e molti affari
La Repubblica ECONOMIA

È il momento del supermarket Sicilia.

L'ultimo esempio viene dalla provincia di Siracusa, dove gli ambientalisti e i Comuni lanciano l'allarme per un mega-impianto fotovoltaico che sorgerà nel cuore del Val di Noto, ma dalle nuove trivellazioni all'idea di permettere ai privati di scegliere persino dove realizzare l'inceneritore gli esempi sono tanti

Perché, dopo la pandemia, nell'Isola si sono spalancate le porte agli assalti dei privati, soprattutto nel settore dell'energia, che da due anni attende le nuove regole più stringenti. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Non è ammissibile la resa incondizionata del Salento, aggredito nel cuore delle sue eccellenze agricole, come la terra dei vini. «Lo stop della Regione ad un impianto fotovoltaico da 5 megawatt di potenza nelle campagne di Salice Salentino contrappone un macigno all’avanzata dei giganti delle rinnovabili in Salento. (LecceSette)

Se imprese, investitori, amministrazioni pubbliche, università e centri di ricerca non riusciranno a fare sistema per creare unità di intenti ed economie di scala nel nostro paese, le speranze della manifattura fotovoltaica italiana di recuperare terreno in Europa e nel mondo si ridurranno a pochi segmenti e ruoli nella filiera. (Qualenergia.it)

Il video della conferenza, curata da Italia Solare e realizzata nell’ambito di un ciclo di eventi organizzato da Coordinamento Free (scaletta sotto):. Saluto iniziale: Livio De Santoli, presidente del Coordinamento Free. (Qualenergia.it)

Non c'è spazio a sufficienza? Falsi miti sul fotovoltaico integrato

Considerando invece la produzione di energia solare Belluno è al posto 97° con una percentuale sull’intera produzione della regione Veneto pari al 2,1% Ecco come si è posizionata la regione Veneto. La regione Veneto si classifica Quarta per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. (Giornale Nord Est)

Economia. Classifica delle Province in cui si produce più energia solare. Il fotovoltaico è entrato da diversi anni a far parte della produzione nazionale di energia nel nostro paese e stiamo diventando giorno dopo giorno un paese sempre più “Green”. (varesepress.info)

Qualunque segmento del suddetto potenziale tecnico sia economicamente e praticamente utilizzabile dipenderà da complessi vincoli economici, normativi e tecnici, oltre che da questioni di accettazione sociale L’analisi del centro di ricerca ricorda che alla base dello sviluppo e del potenziale dell’energia solare c’è il concetto dell’integrazione. (Qualenergia.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr