Caso Gamestop, i top manager di Robinhood e Reddit sotto torchio al Congresso

Caso Gamestop, i top manager di Robinhood e Reddit sotto torchio al Congresso
CorCom ECONOMIA

L’azienda offre trading senza commissioni, ma i critici dicono che i clienti pagano un altro prezzo nascosto perché Robinhood fornisce i propri dati sull’acquisto e la vendita alle aziende di Wall Street

Citadel e Melvin Capital prendono le distanze da Tenev. Citadel, insieme a Melvin Capital, ha preso le distanze dalle decisioni di Robinhood sui limiti agli scambi.

Melvin, uno degli hedge fund nel mirino dell’armata di Reddit per Gamestop, ha perso il 53% in gennaio in seguito alle sue scommesse su Gamestop e altri titoli. (CorCom)

Se ne è parlato anche su altri media

Pochi giorni prima, Citadel e Point72 avevano effettuato una infusione di capitale per 2,75 miliardi nello stesso hedge fund (il 25 gennaio). “È finito il gioco?”: lo domanda il dibattito su “chi vince e chi perde quando venditori allo scoperto, social media e piccoli investitori si scontrano”, convocato dalla presidente Maxine Waters. (Wired Italia)

E men che meno sensi di colpa per aver in qualche modo orchestrato il folle rally di Gamestop il mese scorso, quando il titolo della catena Usa di videogiochi balzò del 400% in appena una settimana. Di quella da qualcuno definita la rivolta contro il capitalismo rapace, sono rimaste solo le macerie: da allora, le azioni Gamestop hanno perso il 90% del proprio valore. (ilGiornale.it)

I fondi hanno preso le distanze dalle decisioni di Robinhood sui limiti agli scambi. "Non abbiamo giocato alcun ruolo nelle decisioni di trading" di Robinhood, osservando che le "nostre mosse", anche quelle di short selling, "non sono condotte per manipolare il mercato" (la Repubblica)

La Ocasio-Cortez mette in dubbio il modello Robinhood, il ceo Tenev sotto torchio 5 ore al Congresso US per caos Gamestop (e alla fine fa mea culpa)

"L'attuale periodo di due giorni per regolare gli scambi espone gli investitori e il sistema al rischio", ha spiegato Tenev Sebbene l'udienza di oggi abbia rivelato una notevole ostilità verso Tenev, il tutto si è concluso con un nulla di fatto. (Cointelegraph Italia)

Hanno trovato eco appelli a combattere rischi di manipolazioni, conflitti d’interesse, discriminazione di azionisti retail Democratici e Repubblicani allineati nella battaglia per la trasparenza. 3' di lettura. (Il Sole 24 ORE)

La Ocasio-Cortez ha messo in discussione proprio il modello di business alla base della celebre App di trading. Una scelta che l’APP di trading Robinhood ha pagato in termini di reputazione, diventando bersaglio dell’accusa di aver tradito i trader retail a favore degli hedge fund. (Finanzaonline.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr