Coronavirus, ok al vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni: i risultati dello studio e cosa succederà

Centro Meteo italiano ECONOMIA

Da settimane Pfizer e BioNTech erano impegnate nella fase di test del vaccino Comirnaty per l’unica fascia ancora non coperta “dall’antivirus”.

Starà all’ente scientifico statunitense, dopo aver analizzato attentamente i risultati dei test, approvare l’inoculazione del siero a tutti gli under 12 al mondo

Coronavirus, ok al vaccino Pfizer per i bambini di 5-11 anni. Buona notizia per quanto riguarda la vaccinazione dal coronavirus dei bambini da 5 a 11 anni: la Pfizer, come riportato da Adnkronos. (Centro Meteo italiano)

La notizia riportata su altri giornali

I bambini delle elementari sono circa 28 milioni nel Paese Vaccini, Usa: Fda conferma l'efficacia di Pfizer per i bimbi dai 5 agli 11 anni Le dichiarazioni arrivano poco prima della decisione che dovranno prendere gli Usa sulla estensione della vaccinazione a tutti i bambini. (Rai News)

Secondo i risultati sottoposti dai produttori alla Fda, il dosaggio si è dimostrato sicuro e gli effetti collaterali riportati erano lievi. I bambini under 12 coinvolti nel trial hanno ricevuto una dose di 10 microgrammi, inferiore di un terzo rispetto a quella somministrata alle popolazioni di età superiore (30 microgrammi). (Imola Oggi)

L'indicazione potrebbe già dare un'idea della posizione, favorevole o meno, da parte dell’ente chiamato ad autorizzare l’allargamento della platea vaccinale Il preparato anti Covid di Pfizer/Biontech è efficace al 90,7% nel prevenire forme sintomatiche dell’infezione nei bambini tra 5 e 11 anni. (La Stampa)

La terza dose a chi andrà? In più, per raggiungere la massima efficacia della terza dose si è visto che sono bastati solo 7 giorni. (Il Quotidiano del Molse)

Nel caso Fda darà il suo via libera finale i Centri di controllo e prevenzione malattie faranno le loro raccomandazioni su chi potrà ricevere le dosi nella prima settimana di novembre a Food and Drug administration ha confermato l'efficacia e la sicurezza del vaccino Pfizer-Biontech anche per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Pfizer ha sottoposto i primi dati in vista di un incontro in programma la prossima settimana, in cui il comitato consultivo della Fda deciderà se raccomandare all'agenzia di concedere l'autorizzazione a Comirnaty* nella fascia under 12 Nel gruppo controllo hanno contratto Covid 16 bambini, mentre tra i vaccinati se ne sono ammalati 3: un'efficacia superiore al 90%. (Adnkronos)