È il Pi Day, la giornata mondiale del Pi greco: cosa festeggiamo e perché cade il 14 marzo

Virgilio Notizie INTERNO

Cos’è il Pi greco Day, festa ufficiale anche in Italia. È stato il fisico statunitense Larry Shaw a organizzare il primo Giorno del Pi greco, o Pi Day, nel 1988 all’Exploratorium di San Francisco, scegliendo la data simbolica del 14 marzo, o 3,14

Che cos’è il Pi greco (π) e a cosa serve in geometria. Il Pi greco è una costante matematica che indica il rapporto tra la lunghezza di una circonferenza e il suo diametro. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

In questa giornata anche gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Cicerone” di Sala Consilina si sono divisi in squadre con un proprio capogruppo e guidati dai docenti di matematica si sono destreggiati tra quiz scientifici, di logica, giochi numerici e problem solving per l’intera mattinata. (ondanews)

Il Pi greco ha molto altro da raccontare. Lunedì 14 marzo è il Pi greco day perché secondo la lettura anglosassone delle date è il 3,14 il valore della costante matematica più famosa. (Vanity Fair Italia)

E al Ministero dell’Istruzione sono tornate le celebrazioni in suo onore. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. (Oggi Scuola)

“Ringrazio tutte le scuole che hanno partecipato con entusiasmo, anche dall’estero, a questa Giornata“, ha detto Marina Marchisio, docente di Matematiche Complementari e delegata per la Digital Education all’Università degli Studi di Torino Si sono svolte questa mattina, al Ministero, le celebrazioni del “Pi Day 2022“, la Giornata internazionale dedicata al Pi Greco, la costante matematica più famosa al mondo. (Torino Top News)

La scelta del 14 marzo per il giorno dedicato al Pi Greco è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare, quindi, si ottiene 3,14, proprio il valore del Pi Greco. (Positanonews)

Per contrastare il dissesto geologico, gestire al meglio le acque… Insomma, piantare alberi rappresenta un modo importante per affrontare la sfida climatica”. “Oggi abbiamo messo a dimora un altro piccolo bosco – dichiara il sindaco di Lainate Andrea Tagliaferro -. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)