Terremoto in Giappone, scossa di magnitudo 6.8 sulla costa: è la stessa zona del disastro nucleare di Fukushima

ilmessaggero.it INTERNO

APPROFONDIMENTI INDIA Terremoto India, forte scossa di magnitudo 6: «Crolli e tanta. MONDO Terremoto India, forte scossa di magnitudo 6: «Crolli e tanta paura. ITALIA Terremoto a Macerata, scossa di 3.3: paura nelle Marche e in Umbria PERUGIA Terremoto a Norcia, scossa di 3.0 all'alba e torna la paura nel.

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.8 è stata registrata alle 10:27 ora locale (le 3:27 in Italia) davanti alla costa centro-orientale del Giappone, nella stessa zona del sisma di magnitudo 9 che nel 2011 (insieme al successivo maremoto) causò oltre 18 mila vittime e il disastro nucleare di Fukushima. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

La profondità stimata è stata di circa 310.3 Km. scossa di magnitudo 3.6 a Panarea, tutti i dettagli. 1 maggio 2021. ore 21:50. Redazione 3BMeteo. 19 secondi Per tutti tempo di lettura19 secondi. Scossa di terremoto. (3bmeteo)

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio di monitoraggio geologico statunitense Usgs, il terremoto ha avuto ipocentro a circa 60 km di profondità ed epicentro 38 km a da Ishinomaki, città della prefettura di Miyagi nella regione di Tohoku, sull'isola Honshu. (leggo.it)

Secondo il rilevamento del Centro Sismologico Euro-Mediterraneo la scossa è stata di magnitudo 2.5 (magnitudo 2.6 secondo il Servizio Sismico Svizzero). Una scossa di terremoto è stata avvertita nel primo pomeriggio di oggi, alle ore 14.24, nella zona di Aosta e della Valpelline. (Aosta Oggi)

Nessuna anomalia è stata rilevata nell'impianto nucleare di Fukushima, quello dove nel terremoto del marzo di dieci anni fa si verificò un incidente a seguito del terremoto e dello tsunami Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Kyodo, almeno due persone sono rimaste lievemente ferite nella prefettura di Miyagi, dove è stato localizzato l'epicentro del sisma, ad una profondità di 60 chilometri. (Adnkronos)

Un scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata sull’Etna dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia alle 15.48. Proprio a causa della profondità non elevata la scossa è stata avvertita dalla popolazione di Zafferana etnea, Linera, Fleri e Santa Venerina (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il sisma, di magnitudo 2.5, secondo il Centro Sismologico Euro Mediterraneo ha avuto origine in un punto a 14 km a nord-est di Aosta, sulla dorsale tra il fondovalle e la Valpelline, ad una profondità di 5 km nel suolo. (AostaSera)