Docente esperto, il 93% dice No alla carriera degli insegnanti: “Aumentare gli stipendi a tutti e rinnovare il contratto scaduto da 4 anni” [ESITO SONDAGGIO]

Orizzonte Scuola INTERNO

Docente esperto, il 93% dice No alla carriera degli insegnanti: “Aumentare gli stipendi a tutti e rinnovare il contratto scaduto da 4 anni” [ESITO SONDAGGIO] Di. Il governo Draghi introduce la figura del docente esperto.

Non tutti, però, potranno aspirare a questo: nel provvedimento varato si parla di non più di 8mila insegnanti, praticamente uno per scuola

Il docente esperto dovrà rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le pare che in piena estate passi una proposta di questo genere dopo che abbiamo già espresso la nostra contrarietà? Prima di andarsene il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha fatto approvare dal consiglio dei ministri, all’interno del Decreto Aiuti bis, un articolo che cambia in maniera sostanziale la carriera dei docenti. (Il Fatto Quotidiano)

«Si trovano i soldi per tutto tranne che per il rinnovo del contratto nazionale. Serve un provvedimento organico, per pensare oggi, la scuola dei prossimi anni. (FLC CGIL)

Secondo il provvedimento che da metà settembre sarà all'esame del Parlamento, il "docente esperto" non cambierà mansioni e funzioni, e avrà un solo vincolo: rimanere nella stessa scuola per almeno tre anni. (Today.it)

NORMATIVA, TESTO DEL DECRETO AIUTI BIS. Mettiamo a vostra disposizione il testo della bozza del Decreto Aiuti Bis (Pdf 906 Kb), in attesa della pubblicazione della norma in via definitiva sulla Gazzetta Ufficiale Nasce il docente esperto, la figura istituita dal Decreto Aiuti bis, un insegnante di ruolo che abbia superato 3 percorsi formativi consecutivi e non sovrapponibili. (Ti Consiglio)

Come si diventa docente esperto? I circa 450 euro mensili in più, in busta paga, toccheranno però appena 32 mila docenti, peraltro al termine di tre percorsi triennali di formazione valutati positivamente. (Tecnica della Scuola)

Tra gli «affari correnti» del governo dimissionario un provvedimento modesto che attacca il contratto nazionale della scuola non rinnovato da più di tre anni ed è il simbolo delle contro-riforme dell'istruzione da più di 20 anni (Il Manifesto)