Saldo Imu 2022, la scadenza per pagare e cosa c’è da sapere

Sky Tg24 INTERNO

In caso di successione, il coniuge ancora vivo ha diritto di abitazione sulla casa di famiglia e non paga l’Imu, anche se non proprietario, se quella è la sua abitazione principale. L’Imu va pagata anche dalle società per gli immobili posseduti di qualsiasi categoria catastale. Per gli immobili in leasing, l’Imu è dovuta dall’utilizzatore. Nel caso di più comproprietari l’imposta è pagata da ciascuno in proporzione alla propria quota e con versamenti separati. (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altre testate

In verità già lo scorso primo dicembre sono iniziati gli adempimenti fiscali con il pagamento dell'imposta di registro sulla cedolare secca, da effettuare con F24 da parte dei proprietari dell'immobile per i contratti di locazione e affitto stipulati il 1 novembre 2022 o che sono stati rinnovati tacitamente entro la stessa data. (ilGiornale.it)

Infine è altrettanto importante capire come fare a pagare l’IMU A breve i contribuenti interessati dovranno pagare l’Imu 2022, perciò appare opportuno ricapitolare alcuni aspetti chiave di questa imposta, per non farsi trovare impreparati all’appuntamento con il Fisco. (InformazioneOggi.it)

Articolo aggiornato il 5 Dicembre 2022 da Nicola Di Masi Calendario scadenze fiscali Dicembre 2022: quali sono le principali scadenze fiscali e previdenziali, da tenere a mente nel mese di Dicembre 2022? (Insindacabili)

Verso il saldo Imu: come recuperare le somme versate in eccesso di Giuseppe Debenedetto In attesa della scadenza del 16 dicembre per il saldo Imu 2022, i contribuenti sono alle prese con i calcoli dell’importo dovuto ma anche con l’esigenza di recuperare eventuali somme versate in eccesso a giugno di quest’anno. (NT+ Fisco)

Come controllare il valore del saldo (Corriere della Sera)

Il 16 dicembre scade il saldo dell’imposta sulla casa. La tassa riguarda 25 milioni di proprietari. Torna la doppia esenzione per i coniugi (La Stampa)