Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Mosca: “Se armi nucleari in Polonia adotteremo le misure necessarie”. Biden chiama Zelensky: “Subito nuovi e significativi aiuti”

la Repubblica ESTERI

L'Ucraina incassa i miliardi di aiuti statunitensi che chiedeva da tempo al Congresso, ma perde terreno di fronte all'avanzata russa nell'oblast di Dometsk. Mosca ha annunciato che le sue forze hanno guadagnato territorio vicino alla città chiave del campo di battaglia di Chasiv Yar. Per questo Zelensky ha esortato gli Stati Uniti a garantire che gli aiuti arrivino a destinazione rapidamente: "Il tempo che intercorre tra le decisioni politiche e l'effettiva distruzione del nemico al fronte dovrebbe essere il più breve possibile" (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

– Putin ha dato l’ordine e dal dire al fare Ivanov è finito in manette. Secondo fonti dei servizi segreti citate da Vazhnye Istorii, Ivanov sarebbe sospettato addirittura di “alto tradimento”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo scorso pomeriggio, a Guidonia Montecelio, località Villanova, due soggetti si sono introdotti in un appartamento di Via D’Azeglio, di proprietà di un pensionato, in quel momento in vacanza all’estero. (Cronache Cittadine)

L'accusa ufficiale è corruzione. Il tribunale di Basmanny a Mosca avrebbe convertito in arresto il fermo del braccio destro di Sergei Shoigu in quello che sarebbe il caso di corruzione di più alto profilo da quando il presidente Vladimir Putin ha inviato le truppe in Ucraina nel 2022. (L'HuffPost)

Arresti tra le fila dello stato maggiore, polemiche interne, aperture sullo scambio di prigionieri. Ma sono appunto segnali. (ilGiornale.it)

La Banca Mondiale asserisce che la ricostruzione dell’Ucraina costerà 486 miliardi di dollari. Keystone/Dnipropetrovsk Regional Military Administration La Svizzera e i beni russi congelati, a che punto siamo? (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Amici stretti e esponenti dei servizi sempre più influenti nel cerchio magico di Putin: "Verso una maggiore aggressività in politica e nella guerra all’Ucraina", dicono gli analisti sentiti da Fanpage. (Fanpage.it)