Guerra Ucraina Russia, si sblocca export grano. Zelensky: "Presto per celebrare". LIVE

Sky Tg24 INTERNO

Il Cremlino attiva nuove sanzioni contro 39 britannici, tra cui il leader laburista Keir Starmer e l'ex premier conservatore David Cameron, e bombarda le ferrovie del distretto di Kryvyi Rih, regione meridionale dove è nato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky

La Casa Bianca annuncia uno nuovo pacchetto di forniture militari all'Ucraina del valore di 550 milioni di dollari.

Il premier turco Erdogan dice che "sarebbe felice" di dare il proprio contributo per sbloccare anche l'export del grano russo e promette che il dialogo tra Ucraina e Russia proseguirà "anche in altri ambiti, a partire dall'energia". (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Per Amnesty, "ci sono evidenze che l'esercito ucraino ha lanciato attacchi da aree residenziali popolate e che si sono insediate in 19 villaggi e paesi" La segretaria generale di Amnesty Agnès Callamard ha avvertito Kiev che "essere in posizione difensiva non esime l'esercito ucraino dal rispettare il diritto internazionale umanitario". (Adnkronos)

Le navi si aggiungono così al Razoni, bandiera della Sierra Leone, che è partito da Odessa il primo agosto con oltre 26mila tonnellate, verso il Libano. Il ministro degli Esteri turco, Mevlut Cavusoglu, ha sottolineato ieri l'importanza che l'accordo sia "sostenibile" (Adnkronos)

Il fuoco dell'artiglieria di Mosca è effettivamente diminuito in modo significativo, e ci sono molte meno offensive sul campo. Durante questa pausa operativa gli ucraini hanno iniziato a mettere in azione i sistemi di artiglieria a più lungo raggio (Himars) donati dall'Occidente nelle settimana precedente. (Wired Italia)

I dati di spedizione su MarineTraffic.com hanno mostrato il Razoni al largo delle coste turche questa mattina. - ROMA, 07 AGO - La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. (Tiscali Notizie)

Lo ha detto l’ambasciatore ucraino in Turchia, Vasily Bodnar. Roma, 8 ago. (LaPresse)

Ma oggi l'ambasciata ucraina in Libano ha detto che la nave "stava subendo un ritardo" e "non arrivava oggi", senza fornire dettagli su una nuova data di arrivo o sulla causa del ritardo. La prima nave carica di cereali a lasciare un porto ucraino in base a un accordo negoziato il mese scorso non arriverà in Libano oggi come previsto. (La Sicilia)