Ecco il piano Ue per mandare munizioni all’Ucraina

Start Magazine ESTERI

Approvato nel corso del Consiglio Affari Esteri il piano Ue per fornire 2 miliardi di euro di munizioni all’Ucraina. Tra i paesi firmati non figura al momento l’Italia L’Ue fornirà all’Ucraina 1 milione di munizioni entro un anno. Lunedì diciotto paesi membri dell’Ue hanno siglato l’accordo di progetto dell’Agenzia europea per la difesa (Eda) per l’approvvigionamento di munizioni per aiutare l’Ucraina e ricostituire le scorte nazionali degli Stati membri. (Start Magazine)

Su altre testate

Borrell: "Oltre 20 stati Ue per acquisto congiunto munizioni" 21 marzo 2023 (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell. (Agenzia Vista) Bruxelles, 20 marzo 2023 "La risposta del Consiglio è chiara, l'Ucraina può continuare a contare sull'Ue. (leggo.it)

L’Ue ha approvato due proposte da 1 miliardo di euro per accelerare le spedizioni immediate in Ucraina e incentivare i paesi a stipulare contratti congiunti per l’acquisto di artiglieria. Ma i problemi di produzione tra cui la carenza di materie rischia di vanificare l’intento europeo. (Start Magazine)

L’Agenzia europea per la difesa (EDA), con sede a Bruxelles, ha annunciato lunedì che 17 Stati membri dell’UE e la Norvegia hanno firmato un accordo congiunto sull’invio comune di munizioni all’Ucraina per rafforzare la sua capacità di difesa, anche con nuovi acquisti. (Scenari Economici)

(LaPresse) – “Abbiamo utilizzato così tanto lo strumento europeo per la pace (European Peace Facility) durante il suo primo anno di esistenza – oltre 4,5 miliardi stanziati – che il Consiglio ha già dovuto ricostituirlo lo scorso dicembre – ha ricordato Borrell -. (LaPresse)

A cura di Davide Falcioni Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su Guerra in Ucraina ATTIVA GLI AGGIORNAMENTI (Fanpage)