Mugello: al lago di Bilancino arriva 'Seabin', il cestino galleggiante 'mangiarifiuti'

FirenzeToday INTERNO

Grazie ai Seabin in Toscana sono stati raccolti finora 1.500 chilogrammi di rifiuti galleggianti, pari al peso di oltre 100mila bottiglie di plastica da mezzo litro.

E' stato installato ieri 'Seabin', una sorta di speciale cestino 'mangiarifiuti', in grado di catturare dagli scarti più grandi presenti in acqua fino alle microplastiche, pompando e filtrando senza sosta 25mila litri d'acqua l'ora.

Quello nelle acque di Bilancino, nel comune di Barberino di Mugello, è in tutto il trentatreesimo Seabin dell'iniziativa, installato in collaborazione con Unicoop Firenze presso il nuovo pontile galleggiante, grazie alla partecipazione dell'amministrazione di Barberino, di Regione Toscana, Coldiretti e Publiacqua. (FirenzeToday)

La notizia riportata su altri giornali

Trovata senza vita la 31enne dispersa nel lago di Bilancino. La ragazza è stata ritrovata in acqua priva di vita, nei pressi della riva, dal personale dei vigili del fuoco. (055firenze)

Sarebbe opportuno che la giunta fosse trasparente e sincera nei confronti dei cittadini i quali hanno pagato e continuano a veder stravolgere in peggio il paese. Scrivono polemicamente i consiglieri Lega Atria e Ticci, riferiti ad alcuni interventi nel tratto di Viale Gionanni XXIII fino a Via Gobetti a Borgo San Lorenzo:. (OK!Mugello )

Firenze, 12 settembre 2021 - Tragedia nel tardo pomeriggio di ieri al lago di Bilancino dove una donna di 31 anni, fiorentina, è entrata in acqua per fare il bagno insieme a due amiche, ma non è riemersa. (LA NAZIONE)

Una squadra dei pompieri ha ritrovato il corpo quasi a riva, dopo che dalle cinque del pomeriggio erano in corso ricerche, fatte anche con elicottero, droni, cani, oltre ai sommozzatori che avevano dato esito negativo. (Sky Tg24 )

Poi loro sono uscite dall’acqua e lei ha continuato a nuotare, fino a che non l’hanno vista più. Dopo ore di ricerche il suo corpo è affiorato dalle acque del lago artificiale. (Corriere Fiorentino)

Inaugurato il cestino "mangiarifiuti" Seabin presso il Lago di Bilancino di Barberino di Mugello. Al momento il Lago di Bilancino sta bene, siamo circa al 78% della risorsa idrica, una quantità abbondante rispetto alla media dell’anno. (OK!Mugello )