Affitti brevi e agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa

glamcasamagazine.it ECONOMIA

L’affitto anche per periodi brevi della propria prima casa potrebbe però, far venir meno l’esenzione IMU prevista per l’abitazione principale.

C’è però chi si chiede se affittando una camera o magari tutta la propria prima casa non si rischi di perdere le agevolazioni ad essa riservate.

Quello degli affitti brevi è un mercato in forte crescita e che per molti rappresenta un ottimo modo per arrotondare. (glamcasamagazine.it)

Su altre testate

Termine ultimo per l’invio delle domande, che saranno accolte da mercoledì 15 gennaio, è venerdì 28 febbraio entro le 12. I fondi saranno distribuiti sino ad esaurimento, per cui la collocazione in graduatoria potrebbe non comportare il diritto a ricevere il contributo. (piacenzasera.it)

Le domande di richiesta di sostegno all'affitto potranno essere presentate tassativamente fino al 16 marzo 2020, su apposito modulo da ritirare presso lo sportello affitti sito al piano terra del palazzo comunale in piazza Diaz, 1. (LeccoToday)

Nonostante il mercato delle locazioni lunghe segni il passo, quello degli affitti brevi cresce e rappresenta una preziosa opportunità per l’intera filiera immobiliare. In soli 30 giorni, appartamenti e ville fermi sul mercato da tempo acquistano maggior valore, perché li ristrutturiamo e riammoderniamo l’arredamento. (Quotidiano.net)

Per un bilocale di 4 posti letto si registrano cifre di 2500 – 3000 € per l’intera stagione invernale. Le località turistiche del Trentino Alto Adige. (Lignius.it)

Tutto questo nonostante gli stranieri aiutati dall’associazione abbiano non solo un regolare permesso di soggiorno, ma anche un contratto di lavoro. Nel 2019 si sono verificati molti casi in cui il proprietario di casa rifiutava di affittare la propria abitazione agli stranieri. (Gli Stranieri, news immigrazione)

Le altre, bene o male, sono in linea: 5,4% un bilocale e 5,1% un trilocale a Como, 5,6% un bilocale e 5,2% un trilocale a Pavia. E' invece Mantova la città dove il rendimento è più alto: un bilocale rende l'8,7% all'anno mentre un trilocale l'8,6%. (BresciaToday)