Il Bitcoin diventa valuta legale in El Salvador

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

"L'uso di Bitcoin sarà facoltativo, nessuno riceverà Bitcoin se non lo desidera.

Secondo il sito Web di Athena Bitcoin, gli sportelli automatici possono comprare bitcoin o venderli in cambio di contanti

All'inizio della giornata Athena Bitcoin ha dichiarato di voler investire oltre 1 milione di dollari per installare circa 1.500 bancomat di criptovaluta a El Salvador, specialmente dove i residenti ricevono rimesse dall'estero. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I bitcoin, ha detto, consentiranno di azzerare i costi delle commissioni pagate dai tre milioni di emigrati salvadoregni che inviano i loro risparmi ai familiari in patria. Secondo Bukele, con la criptovaluta le commissioni non si pagheranno più. (Dire)

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che ogni cittadino adulto riceverà 30 dollari in Bitcoin quando scaricherà e registrerà l’app di criptovaluta del governo, svelando così i dettagli su come la nazione diventerà la prima a rendere legale il bitcoin. (Forbes Italia)

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele. La società ha installato il primo bancomat di criptovalute un anno fa, nella spiaggia El Zonte di El Salvador, nota anche come Bitcoin Beach (Cryptonews Italy)

A questo fondo fa capo il Grayscale Bitcoin Trust che, al momento, gestisce asset per un valore di $21,9 miliardi Bukele ha annunciato ai suoi cittadini che, una volta iscritti all'e-wallet Chivo utilizzando il sistema di ricognizione facciale, riceveranno gratis 30 dollari in Bitcoin. (Finanza.com)

La possibilità di pagare beni e servizi da noi con la valuta virtuale, ha concluso, "attirerà molti investitori e turisti" avvantaggiando la popolazione locale Al momento dell'annuncio la quotazione del bitcoin era di 35.260,3 dollari, per cui l'equivalente dei 30 dollari regalati dal governo era di 0.00085 bitcoin. (Gazzetta di Parma)

E se qualcuno riceverà un pagamento in Bitcoin, potrà scegliere automaticamente di riceverlo in dollari”. La notizia ha portato il Bitcoin a balzare di oltre +5% nelle ultime ore, stando a quanto riporta Coindesk. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)