A El Zonte si vive in bitcoin

Adnkronos ECONOMIA

Il Buenos Aires Times ha scritto un interessante articolo sulla nuova legge approvata dal parlamento di El Salvador che consente di utilizzare bitcoin come valuta legale per ogni genere di transazione, accanto al dollaro Usa.

Iniziato come progetto da un donatore di bitcoin anonimo, la città ora vanta l'unico sportello automatico di bitcoin di El Salvador in cui le persone depositano dollari statunitensi in contanti in un portafogli bitcoin personale, quindi utilizzano lo smartphone per spenderli

El Zonte non ha banche e solo un bancomat in un hotel a cui hanno accesso solo gli ospiti. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Il denaro inviato a casa in El Salvador dai migranti ha raggiunto il record di 5,92 miliardi di dollari nel 2020. Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele. (Cryptonews Italy)

Il presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha annunciato che ogni cittadino adulto riceverà 30 dollari in Bitcoin quando scaricherà e registrerà l’app di criptovaluta del governo, svelando così i dettagli su come la nazione diventerà la prima a rendere legale il bitcoin. (Forbes Italia)

Pazienza se la Banca mondiale freni, mettendo in guardia dai rischi di volatilità dei bitcoin I bitcoin, ha detto, consentiranno di azzerare i costi delle commissioni pagate dai tre milioni di emigrati salvadoregni che inviano i loro risparmi ai familiari in patria. (Dire)

Bukele ha annunciato ai suoi cittadini che, una volta iscritti all'e-wallet Chivo utilizzando il sistema di ricognizione facciale, riceveranno gratis 30 dollari in Bitcoin. "Nonostante qualche miglioramento, i nostri segnali rimangono complessivamente bearish - hanno commentato gli strategist di JP Morgan del team di Nikolaos Panigirtzoglou. (Finanza.com)

E se qualcuno riceverà un pagamento in Bitcoin, potrà scegliere automaticamente di riceverlo in dollari”. “Nessuno riceverà il Bitcoin se non lo desidera. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Al momento dell'annuncio la quotazione del bitcoin era di 35.260,3 dollari, per cui l'equivalente dei 30 dollari regalati dal governo era di 0.00085 bitcoin. La possibilità di pagare beni e servizi da noi con la valuta virtuale, ha concluso, "attirerà molti investitori e turisti" avvantaggiando la popolazione locale (Gazzetta di Parma)