Salvatore Veca, morto il filosofo “maestro di equità e giustizia”

Il Fatto Quotidiano INTERNO

“La Casa della Cultura piange la scomparsa del suo Presidente, Salvatore Veca, insigne filosofo della politica, protagonista della vita culturale italiana.

Per Veca la filosofia ha sempre trovato spazio e vita nello scenario politico e sociale.

Salvatore Veca è morto nella notte, a 77 anni.

L’addio dal Pd di Pavia, città che a lungo è stata la sua: “Oggi ci lascia Salvatore Veca, filosofo autorevole, maestro di equità e giustizia

Nato a Roma nel 1943, la laurea a Milano con Ludovico Geymonat e poi a lungo professore ordinario di filosofia politica all’università di Pavia. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

I ricordo va a un mio compagno di studi: Salvatore Veca l'ho conosciuto all'Università degli Studi di Milano, brillante allievo di Enzo Paci con cui si era laureato con un'importante tesi su Immanuel Kant. (ilGiornale.it)

Morto ieri nella sua casa di Milano all’età di settantasette anni, era nato a Roma nel 1943. La decisione fu (Il Manifesto)

Ci sono molti modi di interpretarla, c'è una pluralità di prospettive: c'è un concetto base e poi ci sono varie concezioni e interpretazioni di questo concetto base. Un regime che erode alla base la possibilità di una giustificazione imparziale ed equa dei modi in cui conviviamo. (Vita)

Un liberale di sinistra è uno che assegna priorità all’uguale sistema delle libertà delle persone su altri valori sociali. In questo modo, la teoria contrattualistica della giustizia sociale come equità ha aperto lo spazio della controversia e del disaccordo fra concezioni alternative di giustizia. (L'HuffPost)

A', SPORT, METEO, FOTO, VIDEO, NOTIZIE (MI-LORENTEGGIO.COM.)

A Milano è stato presidente della Casa della Cultura e della Fondazione Feltrinelli, ed era sempre presente nel dibattito culturale sui temi a lui cari per una società modellata sulle idee di equità sociale Lo ricorda con affetto l'università di Pavia dove concluse la sua carriera accademica e dove fu molto amato dai suoi studenti. (TG La7)