Vaccinazione: aperte prenotazioni terza dose "booster"

UdineToday SALUTE

Chi può farlo. Possono prenotare il richiamo, purché abbiano completato il ciclo vaccinale primario da almeno 6 mesi, i cittadini nati nel 1961 e in precedenza; le persone con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età uguale o maggiore di 18 anni.

Da ieri, venerdì 22 ottobre, sono aperte le prenotazioni per la terza dose "booster" della vaccinazione anti Covid per soggetti con condizione di fragilità e over 60. (UdineToday)

La notizia riportata su altre testate

Nel comunee di Staphorst nell’IJsselland, ad esempio, oppure a Rijssen-Holten nella provincia di Twente e poi i comuni del Gelderland Nunspeet, Scherpenzeel e Neder-Betuwe vedono cifre molto alte. L’infettivologo internista Astrid Oude Lashof di Maastricht UMC, dice ad AD: “Abbiamo visto in Israele che l’effetto del vaccino, specialmente tra gli anziani, è diminuito” (+31mag.nl)

È quanto dichiara Vincenzo Defilippo, presidente di Federfarma Calabria «Nell’ottica di dare concreta e immediata attuazione a quanto concordato nel protocollo del 16 aprile 2021, si comunica che la Regione Calabria ha autorizzato le farmacie alle prenotazioni e alla somministrazione della terza dose “Booster”». (Corriere della Calabria)

Covid, nuova scoperta sui vaccinati: lo studio sul rischio di morte Da uno studio è emerso che i vaccinati contro il Covid hanno tassi di mortalità per cause diverse dal coronavirus inferiori rispetto ai non vaccinati. (Virgilio Notizie)

L’efficacia del vaccino anti covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni è del 90,7%. Vaccino anti covid per i bambini tra i 5 e gli 11 anni: miocardite pericardite. (The Wam)

Non si registrano trasferimenti, ma c’è un nuovo ricovero: un paziente di Santa Croce di Magliano si è aggravato ed ha avuto bisogno dell’ospedalizzazione. Oggi si registrano 5 nuovi casi su 146 tamponi processati per una percentuale di positivi su tamponi che sale al 3,4%. (Il Quotidiano del Molse)

Terza dose, Draghi: “Sarà necessaria”. Per arginare una possibile nuova ondata anche in Italia, gli esperti raccomandano la somministrazione della terza dose. Da quel che si capisce e da quel che il ministro Speranza ha detto, sarà necessaria per certe categorie specialmente”. (Virgilio Notizie)