Aramco, per la quotazione dei record fissato un valore di 1.700 miliardi di dollari

la Repubblica ECONOMIA

- Se il suo valore di mercato fosse la ricchezza di un Paese, siederebbe comodamente al tavolo delle maggiori potenze fianco a fianco di Canada e Russia.

Lo scorso anno Aramco ha registrato un utile netto di 111,1 miliardi di dollari.

Il colosso saudita degli idrocarburi Aramco ha fissato la sua quotazione, da record, per lo sbarco in Borsa a 1.700 miliardi di dollari.

Il lancio è stato frenato da ritardi, da quando l'idea è stata annunciata per la prima volta nel 2016. (la Repubblica)

Su altri giornali

Il tuo account e la tua password non verranno comunicati a Teleborsa e saranno utilizzati unicamente sul sito da te selezionato per autenticarti. Puoi trovare maggiori informazioni sui protocolli utilizzati consultando le voci su OpenID e su OAuth presenti su Wikipedia Italia. (Teleborsa)

Pertanto, la valutazione dell'IPO potrebbe raggiungere i 96 miliardi di riyal (25,6 miliardi di dollari), assegnando alla Aramco un potenziale valore di mercato compreso tra 1,6 e 1,7 trilioni di dollari. (Fai Informazione)

L’operazione è una pietra miliare del piano di riforme saudita «Vision 2030» ideato per diversificare l'economia del Regno e ridurre la dipendenza dal petrolio. Aramco ha annunciato che l’opperta iniziale (Ipo) riguarderà l´1,5% delle azioni (in origine si diceva il 5%) e il prezzo dei titoli sarà compreso tra 30 e 32 riyal (cioè tra 8 e 8,5 dollari). (Corriere Delle Alpi)

Saudi Aramco sbarca in borsa superando di gran lunga l’Ipo record del colosso Alibaba, pari a 25 miliardi di dollari. Ben 1700 miliardi di dollari, che addirittura risultano meno di quelli preventivati dal principe ereditario Mohammed Bin Salman. (BorsaMagazine.it)

La IPO Saudi Aramco alla Borsa di Riad Tawadul. Il comunicato stampa della Borsa di Riad Tawadul fornisce le informazioni essenziali riguardo l’inizio della IPO di Saudi Aramco. Alcuni dati societari su Saudi Aramco. (FX Empire Italy)

Il gruppo, controllato dal regime saudita, collocherà sul mercato l'1,5% del capitale, o 3 miliardi circa di azioni. Il prezzo di collocamento è stato fissato all'interno di un range compreso tra 30 (equivalente di 8 dollari) e 32 riyal, per un valore corrispondente dell'Ipo fino a 96 miliardi di riyal, l'equivalente di $25,60 miliardi. (Yahoo Finanza)