Morta Joan Didion, raccontò la perdita della figlia Quintana

Quella che sembrava una semplice influenza — ricostruisce il documentario Netflix del 2017 Joan Didion: il centro non reggerà, diretto nel 2017 dal nipote della scrittrice, Griffin Dunne — peggiorò velocemente.

Con lui, sposato nel 1964, aveva adottato Quintana quando la piccola, classe 1966, era appena nata.

Joan Didion ritardò per mesi il funerale del marito, in attesa che Quintana fosse abbastanza in forze per partecipare. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

La Didion riprese poi il racconto della morte di Quintana nel memoir del 2011 Blue Night. Joan Didion: è morta a causa del Parkinson all’età di 87 anni la nota autrice di Anno del Pensiero Magico. (Vesuvius.it)

Joan Didion (Photo by Darren McCollester/Getty Images). In casa, Didion usava una Royal KMM, una enorme macchina degli anni Quaranta. (Fanpage.it)

La Didion aveva poi ripreso il soggetto della morte di Quintana nel memoir del 2011 “Blue Night”. (L'HuffPost)

«Scrivevamo lungo e pubblicavamo breve, ed è stato così che Joan ha imparato a scrivere» Ma forse anche perché protagonista è la città, è New York, e Didion è stata una poetessa straordinaria delle città, ultima erede di una tradizione segreta di flâneuse. (Domani)

È morta a 87 anni la scrittrice Joan Didion, una delle penne più rilevanti della cultura americana del ‘900. Negli anni seguenti pubblicò altri volumi noti: degli anni ’80 sono i suoi ‘Democracy’ (1984) e Miami (1987). (Periodico Italiano)

Joan Didion. Joan Didion riceve dal presidente Barack Obama la National Humanities Medal. (Elle)