Colori delle Regioni, come cambia l'Italia: la Puglia spera nella zona gialla, la Sardegna vede arancione. Addio al rosso?

leggo.it INTERNO

Da domani, venerdì 30 aprile, le decisioni potrebbe cambiare con la maggior parte delle Regioni che dovrebbero restare gialle, zona a cui aspira la Puglia che resta in bilico.

Mentre con la possibile zona arancione della Sardegna non ci sarebbero più zone rosse nel Paese.

Fedriga: «Sistema colori Regioni da modulare». Il sistema dei colori contro la diffusione dei contagi «penso possa essere stato utile nell'autunno dello scorso anno

In zona arancione, va monitorata in particolare la posizione della Basilicata, che archivia una giornata con altri 191 contagi ma vede scendere il numero dei pazienti in ospedale (-5). (leggo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe durare pochissimo la zona arancione della Valle d’Aosta, entrataci lunedì 26 aprile La Calabria “per colpa” del rischio complessivo alto, Basilicata e Sicilia per l’indice Rt. (Calabria 7)

In arancione dovrebbero restare Calabria, Sicilia, Basilicata, con l’aggiunta della Sardegna che potrebbe lasciare la zona rossa. Secondo YouTrend, che riporta dati aggiornati al 26 aprile, a essere più avanti nella campagna vaccinale è il Veneto con 86 punti su 100. (CityNow)

Più che una lente ci vorrebbe un telescopio perché – nonostante la sostituzione del team che dà i numeri alla Regione - i conti continuano a non tornare e paradossalmente - senza la mano “sapiente” dell’assessorato alla Salute - appaiono anzi sempre più ingarbugliati. (RagusaNews)

(mi-lorenteggio.com) Milano, 29 aprile 2021. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

- CAGLIARI, 29 APR - Dopo due settimane in zona rossa la Sardegna vede avvicinarsi il cambio di colore: da lunedì 3, infatti, se non ci saranno sorprese, l'Isola passerà in zona arancione. Oltre ai confortanti dati giornalieri sui contagi - seppure altalenanti - a dare un a prospettiva in questo senso è anche la Fondazione Gimbe che nella settimana 21-27 aprile evidenzia un miglioramento dell'indicatore relativo ai "Casi attualmente positivi per 100.000 abitanti": 1.089 contagi con un calo del 21,8% rispetto alla rilevazione precedente (1.116 casi). (La Nuova Sardegna)

Da sola, in zona rossa, la Sardegna. Zona gialla, arancione e rossa: in arrivo il verdetto – con potenziale cambio di colore dal 3 maggio – per le regioni che adottano regole, misure e divieti di diverso grado per spostamenti, scuola, ristoranti e bar. (Quotidiano di Sicilia)