Didattica a distanza fino a primavera? I sindacati pronti a scendere in piazza: "Siamo contrari"

BariToday INTERNO

"Abbiamo appreso che - spiegano in una nota Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola, Snals Confsal e Gilds Unams - l'assessore Lopalco ha proposto che per la Puglia sia garantita la prosecuzione della didattica digitale fino a alla primavera perchè i dati dicono che tra i bambini si sta diffondendo il contagio in modo proporzionalmente superiore alle altre fasce d'età".

I sindacati sono pronti a scendere in piazza dopo le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Salute, Pier Luigi Lopalco, su un'ipotesi di estendere fino "all'inizio della primavera" della didattica digitale a distanza, qualche ora prima che il Tar sospendesse l'ordinanza del governatore Michele Emiliano firmata sabato scorso e che fissava la ddi fino al 5 marzo. (BariToday)

Ne parlano anche altri giornali

Data la decisione del Tar si dovrebbe tornare in classe in presenza nelle scuole elementari e medie e con una percentuale del 50% nelle scuole superiori. Sulla questione, già dal mattino la giornata era stata scandita da un botta e risposta a distanza tra l'assessore regionale alla Sanità, Lopalco, e i sindacati. (CoratoLive)

Accade nella scuola secondaria di primo grado Istituto Comprensivo “G. Caso n. 2- Piedimonte Matese, al fine di consentire le operazioni di sanificazione dei locali (Paesenews)

Ricalcano a grandi linee quelli di una e vera e propria zona rossa circa le attività e gli spostamenti, senza tuttavia sospendere quelle attività economiche che restano consentite nelle zone arancioni del Paese. (Tecnica della Scuola)

Dad. Un docente in quarantena perché contatto di un positivo extra-scolastico è tenuto ad attuare la DaD? FAQ del Veneto Di. Linee d’indirizzo della Regione Veneto per la gestione dei contatti con casi positivi al COVID19 a scuola. (Orizzonte Scuola)

In Puglia, dunque, da domani si torna a scuola I giudici amministrativi baresi hanno ritenuto che l'ordinanza di Emiliano non sia coerente con la classificazione del livello di gravità dell'emergenza in ambito regionale. (BariLive)

Si accendono i riflettori sulla battaglia portata avanti dal Comitato Pro Floriana. (Corriere CE)