Save the Children: maternità in Italia, la sfida delle donne in equilibrio tra lavoro e cura

Save the Children: maternità in Italia, la sfida delle donne in equilibrio tra lavoro e cura
Vatican News - Italiano INTERNO

Giulia Mutti – Città del Vaticano “Prima di avere figli, lavoravo. Da quando ho figli non lavoro più. Non dovrebbe esser un impedimento avere dei bambini. Rimanere in casa tutto il giorno non è facile, per me tornare a lavorare sarebbe un grande passo”. Valentina da Bari è una delle tante madri italiane che sono state costrette a lasciare il lavoro per prendersi cura dei figli. Le sue parole vengono affidate al rapporto “Le Equilibriste, la maternità in Italia 2024” elaborato da Save the Children e diffuso oggi, mercoledì 8 maggio a pochi giorni dalla Festa della Mamma. (Vatican News - Italiano)

Su altre testate

E il 72,8% delle convalide delle dimissioni dei neogenitori riguarda le donne. I dati dimostrano anche che continua (Secolo d'Italia)

In questo articolo Mamme in difficoltà (Nostrofiglio)

Eppure ancor oggi le esperienze di Miriam di Torino con il nido che alle 12.15 chiude o di Donatella e Valentina di Bari. L’esperienza di Francesca a Parigi dimostra che quando ci sono aiuti si possono conciliare figli e lavoro. (Il Sole 24 ORE)

Natalità, essere madre è più facile in Emilia Romagna: la classifica delle regioni

I dati del 9° Report di Save the Children Le Equilibriste (Io Donna)

Sono delle eroine. Ma senza pensare alle madri. (Collettiva.it)

E' quanto emerge dalla nona edizione del rapporto 'Le Equilibriste - la maternità in Italia 2024' di Save The Children. Nella settimana che porta alla Festa della Mamma, in programma domenica 12 maggio, il quadro generale in Italia sulla natalità rimane preoccupante: secondo i dati, una lavoratrice su cinque esce dal mercato del lavoro dopo essere diventata madre. (il Resto del Carlino)