«Ita punti all’Europa. La “romanità” di Alitalia ha fatto danni enormi»

Tempi.it ECONOMIA

C’è stato invece un braccio di ferro lungo e teso, rimasto sotto traccia ultimamente, ma che ha prodotto esiti visibili.

Verri è stato presidente di Alitalia, morì tragicamente nel 1989 in un incidente stradale subito dopo una riunione del Cda

Anche sulle low cost in realtà bisognerebbe affrontare un grande problema aperto: le politiche di favori praticate dagli aeroporti verso di loro.

Però ieri i vertici della newco hanno annunciato in conferenza stampa che Ita non si chiamerà affatto Alitalia, bensì Ita Airways, le livree cambieranno, le divise pure. (Tempi.it)

La notizia riportata su altre testate

Bordoni ritiene che “per la nuova Alitalia il modello regionale Aegean sia l’unico sostenibile”, e che possa promettere bene “anche grazie al maggior potenziale turistico, economico e demografico dell’Italia rispetto alla Grecia”. (La Stampa)

Ai 5 milioni di iscritti alle Miglia sarà riconosciuto lo stesso status che apparteneva loro nel vecchio programma Ita ha acquistato per 90 milioni il marchio Alitalia ma non lo userà: il nuovo brand della compagnia operativa da ieri sarà Ita Airways. (ilGiornale.it)

Quanti miliardi ci è costata Alitalia negli ultimi 47 anni di crisi. Ma quanto ci è costato arrivare, dopo oltre 30 anni di crisi, all’attuale situazione? Il Codacons sottolinea che Alitalia è costata a ogni famiglia circa 500 euro, mediamente 216 euro per ogni cittadino italiano, compresi i neonati (QuiFinanza)

"Nella mia testa il marchio Ita Airways c'è sempre stato. Il nuovo logo. Il nuovo logo di Ita sarà 'Ita Airways', dice ancora Lazzerini. (Yahoo Notizie)

Il nuovo look azzurro degli aerei della nuova compagnia aerea Ita Airways non convince. Trovo poco elegante però il logo oro, un po’ kitsch, amatissimo dalle compagnie aeree del mondo arabo (Adnkronos)

Quello di ieri è stato anche l’ultimo volo in continuità territoriale effettuato da Alitalia La storia di Alitalia si è conclusa dopo 74 anni di un’attività iniziata il 5 maggio del 1947, quando il Fiat G-12 E completò la tratta tra Torino, Roma e Catania e quello che a tutti glki fu il primo volo nazionale della neonata compagnia di bandiera. (La Nuova Sardegna)